Emergenza neve, pressing sul governo per i risarcimenti ai Comuni

16 Luglio 2012   18:16  

Un'azione sinergica bipartisan Regione, Anci, parlamentari abruzzesi sarà posta in essere nei confronti del Governo nazionale e del Presidente della Commissione Bilancio del Senato, nel tentativo di una revisione dello stanziamento per l'emergenza neve. Se n'e' discusso nel corso del Tavolo convocato dal presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, e dall'assessore competente, Gianfranco Giuliante, con la partecipazione dei rappresentanti degli Enti locali, dei consiglieri e dei parlamentari.

E' stato evidenziato - si legge in una nota della Regione - che all'Abruzzo potrebbero essere assegnati non più di 280 mila euro, a fronte di una spesa rendicondata per l'emergenza neve di 22 milioni. E' stata unanime, durante l'incontro, la valutazione sulla "oggettiva insufficienza della cifra ipotizzata".

"Nella Stato-Regioni convocata durante l'emergenza - ha ricordato Chiodi - il Governo assunse l'impegno di voler sostenere tutte le spese derivanti dalla copertura dell'emergenza, escluso il ristoro dei danni. Sulla base di questo impegno le stesse Prefetture emisero ordinanze che sollecitavano i sindaci ad intervenire con somma urgenza. E' chiaro che a fronte di un tale impegno sono stati sopportati costi che, sulla base delle cifre venute fuori dalla spending rewiev, rischiano di avere serie ripercussioni sui bilanci dei Comuni".

In sostanza, il Tavolo ha deciso di attivare iniziative su più livelli, partendo da quello regionale fino a quello parlamentare. Domani, in Consiglio regionale, sara' proposta la votazione all'unanimità di un ordine del giorno; quindi, su iniziativa di Chiodi, ci sara' la richiesta della Conferenza Unificata allargata anche al sistema delle rappresentanze locali, e infine, attraverso il coordinamento di tutti i parlamentari abruzzesi, su iniziativa dell'onorevole Paola Pelino, ci sara' una vasta azione sui deputati delle altre regioni affinchè si agisca in sede di conversione in legge del decreto. Sara' anche formulata una richiesta di incontro di una delegazione abruzzese con il Presidente della Commissione Bilancio del Senato, dov'è attalmente in discussione il documento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore