#Enel: attivato "Centro satellite" ad Alba Adriatica @enelsharing

20 Settembre 2016   12:04  

Nuova energia per Alba Adriatica e per i comuni costieri della Val Vibrata: e-distribuzione, la societa' del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica locale, ha attivato un "Centro satellite" in via Camillo Benso Conte di Cavour, struttura che permette di migliorare qualita' e stabilita' del servizio grazie a tecnologie di ultima generazione e un avanzato livello di telecontrollo.

Il "Centro satellite" e' un impianto di Media Tensione (20.000 Volt) da cui l'energia viene smistata sul territorio attraverso linee di media e bassa tensione.

Si tratta quindi di un nuovo importante snodo per la distribuzione di energia che consentira' significativi benefici in termini di efficienza, affidabilita' e sicurezza a beneficio di oltre 30.000 tra cittadini e imprese dei comuni costieri della Val Vibrata.

L'impianto, alimentato da 2 nuove linee di media tensione, per un totale di circa 4 km in cavo interrato, garantira' maggiore potenza disponibile sul territorio e, in caso di guasto, permettera' di isolare i tratti di rete interessati eseguendo manovre a distanza: in questo modo - spiega l'azienda in una nota - sara' possibile in breve tempo rialimentare la maggior parte della clientela ancora prima di effettuare l'intervento sul posto.

In termini di risultati, e' come mettere in servizio una nuova stazione elettrica di trasformazione da alta a media tensione, senza pero' realizzare ulteriori linee di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti, azzerando quindi l'impatto estetico.

Dal Centro satellite partono 4 linee in Media Tensione che portano energia al centro urbano di Alba Adriatica, con benefici in particolare per l'area costiera che interessano anche i comuni di Martinsicuro e Tortoreto. L'impianto e' completamente automatizzato e viene gestito a distanza dal Centro Operativo dell'Aquila.

Il Centro satellite - conclude la nota di Enel - e' stato realizzato da e-distribuzione nell'ambito del piano di continuo miglioramento e rinnovamento tecnologico delle infrastrutture, con interventi su tutto il territorio regionale a beneficio della qualita' del servizio delle reti elettriche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore