Energy Day e il mese dell'energia in provincia dell'Aquila

04 Ottobre 2013   16:18  

La Provincia dell’Aquila, in qualità di Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci, presenta l’Energy Day.

Lunedì 7 ottobre alle ore 9.30 a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, si terrà il convegno dal titolo “L’efficienza energetica nei processi di ricostruzione post sisma

L’evento risponde alla volontà dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila di divulgare le azioni di gestione ecosostenibile concluse con successo dai Comuni della Provincia dell’Aquila e dalla stessa Amministrazione Provinciale nel corso del 2012 nonché di condividere con la comunità e i portatori di interesse presenti sul territorio gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 stabiliti con l’approvazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile dei 108 Comuni e della Provincia.

All’evento interverranno il Professor Roberto Cipollone, Ordinario della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, il Professor Francesco Karrer, Ordinario di Urbanistica dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, l’Ing. Mauro Annunziato, Capo Dipartimento UTTEI dell’Enea e il Dott. Michele Fina, Capo della Segreteria del Ministro dell’Ambiente. Modera il Dott. Angelo De Nicola.

L’Energy Day, inoltre, darà l’avvio al Mese dell’Energia (ottobre 2013) nel corso del quale, allo scopo di supportare efficacemente i Comuni nelle attività di divulgazione dei temi legati al risparmio di energia e all’efficientamento energetico, l’Amministrazione Provinciale dell’Aquila promuoverà lo Sportello Informativo Mobile del Patto Sindaci. I Comuni della Provincia saranno raggiunti da caravan informativi, che stazioneranno nelle piazze, allo scopo di illustrare l'iniziativa del Patto dei Sindaci e le potenzialità della stessa in termini di ricaduta occupazionale e dei vantaggi derivanti ai cittadini da un uso maggiormente consapevole dell'energia. Nel Mese dell’Energia l’Amministrazione Provinciale dell’Aquila organizzerà, inoltre, degli specifici momenti di formazione rivolti ai professionisti che operano nel campo della gestione energetica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore