Enogastronomia: In.Tour in Spagna con prodotti abruzzesi

04 Marzo 2014   10:01  

Vino e pecorino d'Abruzzo, bocconotti di Castel Frentano, olive in salamoia, pasta fresca, salumi, mieli, olio. La rete d'imprese In.Tour, con sede a Lanciano, e che abbraccia decine di aziende del settore turistico ed agroalimentare, e' sbarcata in Spagna, con tanti prodotti dell'enogastronomia abruzzese.

In.Tour, infatti, ha partecipato alla Fiera dell'Aixada a Manresa, nella zona della Catalogna, provincia di Barcellona. "Il riscontro - spiega Marco D'Ovidio, di Lanciano, presidente di In.Tour-Unione Turismo Abruzzo - e' stato eccellente tanto da avere avuto proposte per iniziative di formazione e, addirittura, per l'apertura di un locale tutto italiano nella zona. I nostri prodotti sono stati molto apprezzati". Durante lo svolgimento della fiera medievale la delegazione abruzzese ha preparato pietanze e pasta fresca, attirando centinaia di visitatori che hanno degustato e apprezzato i manicaretti.

"Da quando In.Tour e' nata - evidenzia D'Ovidio - noi operatori abbiamo visto la grande forza che si puo' avere mettendo in sinergia diverse professionalita'. Ancora una volta siamo stati noi operatori ad organizzarci per dare lustro alla regione e ai nostri territori e per valorizzare e promuovere i prodotti che abbiamo. Ci siamo inventati un'altra possibilita', in pratica, anche per far fronte alle devastanti tassazioni che ogni giorno ci aggrediscono".

"In Spagna - sottolinea - in tutti i luoghi visitati, abbiamo avuto diversi incontri con le istituzioni che ci hanno dato la propria disponibilita' affinche' si possano instaurare rapporti di interscambio culturale-turistico-commerciale. A Manresa, tra l'altro, e' presente la cattedrale di Ignazio dello Iola e stiamo studiando con gli enti promozione locali una sinergia tra le nostre attrattive religiose, come Il Miracolo Eucaristico, e le loro, ossia il cammino Ignaziano".

"Il prossimo appuntamento - conclude D'Ovidio - sara' il 16 marzo a Caldes di Montbui, citta' termale a 60 chilometri da Barcellona dove porteremo - restando in tema medioevale - la pizza fritta o la pizza scime come richiesto dall'amministrazione locale"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore