Enti locali, Patto stabilità, sindaco Sant'Omero scrive all'Anci

22 Aprile 2014   16:09  

Il sindaco di Sant'Omero (Teramo), Alberto Pompizi scrive all'Anci Abruzzo ed i colleghi di Teramo chiedendo di fare fronte comune per superare i vincoli del Patto di Stabilità.

Sant'Omero ha 3milioni di euro bloccati, che non può spendere per risolvere i problemi di dissesto viario e geologico. "L' introduzione del Patto di stabilità interno ha creato non pochi problemi agli amministratori locali , soprattutto in relazione alla possibilita' o meno di ricorrere a prestiti destinati al finanziamento di investimenti - scrive Pompizi.

Non sfugge a nessuno l'evidente contraddizione in cui sono costretti a vi vere gli amministratori: il verificarsi di danni pesanti all ' assetto del territorio da un lato e contemporaneamente, l'impossibilità di utilizzare le poche risorse a disposizione anche e soprattutto ai fini di una giusta e corretta prevenzione.

E' di rigore , dunque , condividendo tali intenzioni, lanciare un appello unitario, forte e chiaro, alla Presidenza del Consiglio affinchè vengano escluse dal patto di stabilità interno: le spese di manutenzione e di restauro del patrimonio pubblico, le spese destinate al risanamento idrogeologico e della difesa del suolo, il finanziamento delle spese destinate alla messa in sicurezza degli edifici scolastici.

E' indispensabile, infine, che i Comuni fino a 5000 abitanti vengano esonerati dal Patto, mentre per tutti gli altri va ripensato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore