Entro il 2017 l'Abruzzo avra' il Campus automotive

09 Agosto 2013   12:22  

Entro il 2017 l'Abruzzo avra' il Campus automotive, un'opera strutturale strategica che guarda oltre confine, grazie ai quattro laboratori per la ricerca, la formazione, le nuove tecnologie e una pista test per effettuare prove dirette, non in concorrenza ma qualificate e tecniche come le due piste di prova Abs collocate in Giappone e in Spagna.

"Una infrastruttura tutta rivolta all'innovazione e alla ricerca che rendera' la comunita' abruzzese piu' forte nelle sfide della globalizzazione", ha dichiarato il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi.

"Cosi' difendiamo e rilanciamo i volumi produttivi di un settore che e' un bene da difendere", ha aggiunto l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione.

L'opera infrastrutturale, finanziata in partnership Regione Abruzzo e Camera di Commercio di Chieti con 40 milioni di euro, di cui oltre 26 milioni riferibili a fondi Fas e 6 provenienti da fondi regionali rinvenienti dalle alienazioni, il cui accordo di programma quadro e' stato siglato il 2 agosto a Roma, e' stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a Pescara.

La fine dei lavori e' prevista nel 2017, come ha spiegato il soggetto attuatore, la Camera di commercio di Chieti, rappresentata dal presidente, Silvio Di Lorenzo.

"La sfida - ha precisato - e' partita nel 2004. Ma ora tutti hanno capito l'importanza dell'automotive"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore