"Entro la fine 2013 L'Aquila avrà un nuovo sistema viario"

08 Febbraio 2013   13:15  

Rivoluzione urbanistica nell'area ovest della città, i lavori continuano per modificare totalmente l'assetto dell'area di accesso alla città, dall'entrata ovest.

Il progetto prevede un riassetto viario, che ingloba in sé la trasformazione dall'area denominata di piazza d'armi, diciotto ettari all'ingresso del capoluogo lì dove ora sorgono come isole a sé stanti in una vasta area desolata, la chiesa di san bernardino e il mercato.

Il progetto macro che andrà a includere le due aree nasce da un bando di idee vinto dallo studio di architetti Modostudio di Roma ed ha un costo di 16 milioni di euro.

Con il recente finanziamento pubblico di 15 milioni euro dal Ministero delle Infrastrutture il parco sarà realtà, e domani in città la presentazione.

Intanto spiega l'assessore comunale Alfredo Moroni, fervono i lavori nella parte viaria, dove i cittadini con pazienza attendo la fine dei disagi.

Tutti i lavori ridisegneranno l'area, ripristinando doppi sensi e aumentando le rotatorie, lavori complessi che con il parco urbano, nelle intenzioni, disegneranno una città del futuro.

intervista di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci
 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore