Enza Blundo in difesa della Costituzione: "Pericolosa modifica dell'art.138"

Partecipare.gov per tutte le notizie

09 Settembre 2013   11:34  

Il Movimento Cinque Stelle ha promosso, nelle giornate di Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Settembre, in Piazza Duomo a L'Aquila, un presidio in difesa della Carta Costituzionale per rivolgersi direttamente alla cittadinanza, informando sui radicali cambiamenti che il Governo si appresta a realizzare.

"La Costituzione della Repubblica Italiana -spiega la senatrice Enza Blundo- è un testo di tipo rigido, gerarchicamente posto al di sopra della legge ordinaria e modificabile solo da leggi costituzionali. 

Sono stati previsti anche specifici limiti alla revisione costituzionale, tra cui appunto l'art. 138, che definisce norme e tempi prevedendo che le leggi di modifica della Costituzione e delle altre leggi costituzionali siano adottate da ciascuna Camera con 2 successive votazioni ad intervallo non minore di 3 mesi. Per la seconda votazione è richiesta la maggioranza assoluta. Nel caso in cui la legge non sia approvata almeno dai 2/3, è possibile sottoporla a referendum di tipo confermativo, senza quorum, nel caso in cui ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

La legge costituzionale che è in discussione modifica l'art. 138 solo in funzione delle leggi costituzionali che verranno proposte dal Comitato Bicamerale di 20 parlamentari per Camera istituito dallo stesso disegno di legge; in questo modo, però, si creerebbe un precedente giuridico pericoloso"

"E' ovvio che si vuole mettere mano agli strumenti di revisione della Costituzione -sostiene la senatrice Blundo- per poterla cambiare radicalmente e rapidamente in conformità ad un disegno politico che intende limitare fortemente la funzione del Parlamento. Vi invito- prosegue la Blundo -ad utilizzare il sito informativo istituito su proposta del Movimento 5 Stelle Partecipare.gov per partecipare ed informarvi costantemente. Il Movimento 5 Stelle continuerà a monitorare i suggerimenti proposti dai cittadini ed a chiedere un referendum senza quorum, nel caso venissero approvate modifiche della Costituzione non condivisibili”.

Soddisfazione è stata espressa dalla cittadina eletta al Senato Enza Blundo per la partecipazione all’evento, anche se spiega: "Con rammarico ho notato il mancato servizio notturno dei bus di collegamento del centro con le periferie, che avrebbe permesso a tutti i cittadini di raggiungere Piazza Duomo ed usufruire anche dello spettacolo serale". 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore