"Enzo Avitabile Music Life": clip dal film

05 Novembre 2013   00:15  

Uscirà solo lunedì 18 emartedì 19 novembre al cinema Enzo Avitabile Music Life, un film, un concerto, un evento, su Enzo Avitabile e la sua musica, diretto da Jonathan Demme e distribuito da Microcinema. Vi inviamo in anteprima una clip tratta dal film in cui Avitabile suona il sax nelle strade di Napoli.

Il progetto nasce dalla stima reciproca tra i due artisti e dal fatto che il regista americano segue da tempo il percorso musicale di Avitabile, protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un suo segno distintivo. La musica ha sempre svolto un ruolo determinante nelle opere dirette da Demme, come evidente dall’uso che ne ha fatto in tutti i suoi film per il grande schermo. Ma questa passione negli anni è stata riversata in numerosi videoclip (per artisti come Bruce Springsteen, New Order e The Pretenders) e, soprattutto, in film-documentari acclamati dal pubblico e dalla critica cinematografica e musicale: Stop Making Sense con i Talking Heads e ben tre lavori incentrati su Neil Young.

Nei suoi ultimi documentari ci ha raccontato l’ex Presidente americano Jimmy Carter ed è stato impegnato “sul campo” ad Haiti e New Orleans.

Ecco quindi che questo lavoro rappresenta un’incredibile occasione perché lo sguardo di uno dei più grandi registi al mondo possa raccontare non solo la musica di un artista “unico” come Avitabile, ma anche una città, Napoli, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore