Epifani: "Con l'UE la vera battaglia per reperire i fondi per la ricostruzione"

04 Luglio 2013   19:17  

"La battaglia per reperire i fondi necessari alla ricostruzione dell'Aquila sara' all'Unione europea, che sulla questione aquilana si sta comportando in modo assurdo".

Lo ha detto stamane il segretario del Partito democratico, Gugliemo Epifani, in visita all'Aquila per parlare di politica e di ricostruzione post-sisma. Insieme a Epifani, alla conferenza stampa successiva all'incontro con le associazioni di categoria aquilane, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, la senatrice Pd Stefania Pezzopane, l'ex deputato Giovanni Lolli e il segretario del Pd aquilano Stefano Albano.

Presenti all'incontro, tra gli altri, l'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, e il consigliere provinciale aquilano del Pd Pierpaolo Pietrucci. "Ai cittadini aquilani bisogna dare delle risposte certe - ha detto Epifani - risposte per chi non si rassegna. La ricostruzione dell'Aquila e' un dovere morale del Paese, ma ora il fronte si sposta in Europa.

A Bruxelles devono capire che i fondi per la ricostruzione e le misure per la ripresa delle aziende del cratere sismico non sono aiuti di Stato, ma aiuti a un territorio che ha subito una catastrofe. Le imprese aquilane non potevano fare concorrenza sleale, visto che non lavoravano piu'. Il segretario Pd ha accusato il governo dell'allora premier Silvio Berlusconi, "che per il terremoto non ha stanziato fondi per la ricostruzione. Serviva una tassa di scopo".

Al termine della conferenza, Epifani, Cialente e Lolli hanno fatto visita allo stabilimento ex Finmek aquilano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore