Erosione costa Abruzzo, Sib/Confcommercio, è ancora allarme

23 Gennaio 2015   12:55  

"A circa venti giorni dalle violente mareggiate di fine anno che hanno flagellato l'intera costa abruzzese dobbiamo nuovamente lanciare l'allarme erosione a causa con danni alle strutture balneari ed in alcuni casi rischi concreti per strade e civili abitazioni". Lo afferma il presidente del Sib/Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano.

"Ribadiamo alla Regione Abruzzo che occorrono interventi immediati per fronteggiare l'emergenza e proteggere le infrastrutture in pericolo. Non serve in questo momento convocare tavoli di discussione - osserva Padovano - ma occorre passare ai fatti e creare una task force di pronto intervento per risolvere concretamente il problema.

Questo significa agire immediatamente per realizzare barriere radenti e quant'altro possa evitare ulteriori danni al litorale e subito dopo attivarsi per avviare quei lavori per i quali esistono gia' i progetti approvati ed i fondi.

Proponiamo, inoltre, che si proceda gia' da febbraio al recupero della tanta sabbia presente presso il Porto e presso la Madonnina affinche' la stessa venga accumulata per poi essere facilmente utilizzata dai concessionari in prossimita' dell'avvio della stagione estiva per interventi di ripascimento dei tratti erosi. Esistono gia' dei fondi regionali per interventi di questo tipo che possono essere utilizzati cosi' come gia' fatto dalla Regione Liguria e dalla Regione Emilia Romagna.

Al riguardo - dice infine Padovano - siamo disponibili a partecipare come stabilimenti balneari anche ad un piu' ampio progetto compartecipato pubblico-privato finalizzato alla difesa della costa ma che preveda anche la riqualificazione del litorale e delle strutture balneari".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore