#Escursionismo: Nuovo #Corso "Compagnia #Guide #GranSasso"

01 Giugno 2017   12:44  

La scuola di montagna "Compagnia delle Guide del Gran Sasso d'Italia" organizza, a partire dal prossimo 10 giugno, la terza edizione del corso di escursionismo.

L'evento e' rivolto a tutti coloro che, avendo un minimo di preparazione fisica, intendono avvicinarsi al mondo della montagna o a quelli che gia' la frequentano, ma desiderano approfondirne la conoscenza e affrontarla in sicurezza.

Partecipando al corso si acquisiranno le giuste conoscenze per fare escursionismo nella maniera corretta: cosa portare nello zaino, come vestirsi e come alimentarsi, come preparare un'escursione a tavolino analizzando carte topografiche, relazioni e bollettini meteo, come determinare la propria posizione facendo orientamento con mappa, bussola e altimetro, come organizzare un bivacco.

Inoltre sara' stimolata la capacita' di osservazione e comprensione dell'ambiente montano, con la sua flora e la sua fauna, per permettere all'escursionista di fare non solo esercizio fisico ma anche e soprattutto un "viaggio" nella montagna.

Il corso sara' gestito da accompagnatori di media montagna iscritti al Collegio Guide Alpine Abruzzo.

La didattica vertera' sui seguenti argomenti: cartografia e orientamento, alimentazione, abbigliamento, meteorologia, valutazione del rischio.

Il programma prevede una prima lezione in aula, durante la quale verra' consegnato ai partecipanti il materiale didattico, a cui seguiranno due escursioni piu' un trekking con pernotto in bivacco, organizzati, nel fine settimana, tra Gran Sasso, Monti Gemelli e Monti della Laga.

Inizio corso: 10 giugno 2017.
Fine corso: 2 luglio 2017.

Informazioni: Compagnia delle Guide 340 7616496 info@compagniadelleguide.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore