Estate: Polizia, on line la guida contro topi d'appartamento

07 Agosto 2013   16:00  

 Non far sapere ad estranei tempi e programmi delle proprie vacanze: gli "annunci" sui social network, ad esempio, possono trasformarsi in irresistibili assist per i topi di appartamento.

E' uno dei consigli contenuti nello "speciale" estate pubblicato sul sito della polizia (poliziadistato.it): una preziosa antologia digitale di "guide e consigli" pensata per aiutare il cittadino ad affrontare e gestire al meglio le situazioni quotidiane.
Ventisei i capitoli, corrispondenti ad altrettanti grandi temi, uno dei quali riservato alla sicurezza delle case di citta' che restano incustodite per periodi piu' o meno lunghi. 
Una premessa doverosa: "alcuni semplici accorgimenti possono sembrare banali", ma l'esperienza diretta insegna che possono contribuire in modo determinante a scoraggiare eventuali ladri.
Se si e' assenti per brevi periodi, ad esempio, puo' essere utile "lasciare accesi qualche luce, la radio, il giradischi o la tv"; "chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti"; "non lasciare messaggi sulla porta".
Per tutti vale la stessa raccomandazione: se in casa si hanno oggetti di valore, fotografarli, perche' in caso di furto ne verra' facilitata la ricerca.
Importante "sensibilizzare i vicini affinche' sia reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento".
Ma soprattutto, se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall'interno, "non entrare": il rischio e' quello di "scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto". In sostanza, "non fare l'eroe e telefonare subito al 113".

Quando si fanno le valigie per periodi piu' lunghi, come detto, non pubblicizzare troppo date di partenza e di rientro, nemmeno alla segreteria telefonica: meglio "installare, se possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione".
Evitare anche "l'accumularsi di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla". Per aumentare la sicurezza passiva della propria abitazione, "l'ideale e' una porta blindata con serratura antifurto e spioncino". Di grande utilita', se possibile, "un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento" ma in alternativa "e' sempre valido il ricorso alle grate, purche' siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri". Se l'interruttore della luce e' all'esterno, proteggerlo con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa staccare la corrente.
In ogni caso, "meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore". Se si ha bisogno della riproduzione di una chiave, "incaricare una persona di fiducia evitando possibilmente di riportare su targhette nome e indirizzo". E se si perdono le chiavi, o si subisce uno scippo o un borseggio, "cambiare al piu' presto la serratura".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore