Estate, il caldo è 'nemico' degli anziani, i consigli dell'esperto

11 Giugno 2015   11:20  

 Bere molta acqua, mettersi all'ombra e rinfrescarsi dopo diverse ore trascorse sotto al sole, che, comunque, va evitato nelle ore più calde della giornata: questi, in vista dell'arrivo del grande caldo estivo, per prevenire eventuali malori, i suggerimenti del direttore della Cardiologia dell'Ospedale di Pescara, Gerardo Rasetti, il quale sottolinea che ad essere esposti a rischi sono soprattutto gli anziani.

"Nell'anziano e, soprattutto nelle persone con più di 75 anni - sottolinea Rasetti - non ci sono i meccanismi automatici di compensazione quando c'è esposizione al calore, che porta ad una tachicardia riflessa e ad un aumento della temperatura.

Più si è anziani e più tali meccanismi sono pigri. Questo può portare non solo ad un abbassamento di pressione e ad un conseguente svenimento, ma anche ad un'aritmia che può essere fatale".
   
"Come prevenire? Bisogna bere molta acqua non gelata - spiega l'esperto - e questo vale per tutti, ma soprattutto per gli anziani, che spesso non avvertono l'esigenza di bere. È bene fare piccoli sorsi e con frequenza. È inoltre consigliabile andare al mare fino alle 10 e dopo le 17, cioè evitando le ore più calde, e mettersi sotto all'ombra dopo essere stati al sole per diverso tempo.

Ancora più attenzione - conclude - devono fare i soggetti cardiopatici o quelli ipertesi che seguono una terapia farmacologica, perché i rischi sono maggiori". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore