Estate "più lunga" a Montesilvano: gli ombrelloni resteranno aperti 3 settimane in più

Ma l'inizio dell'anno scolastico non slitterà

27 Agosto 2014   10:10  

Potrebbe presto divenire effettiva la proposta lanciata nei giorni scorsi dai balneatori di Montesilvano al sindaco Francesco Maragno, anche in conseguenza delle condizioni atmosferiche decisamente infelici dello scorso luglio.

E' ad un passo dall'essere approvato, infatti, il prolungamento della stagione balneare di poco più di tre settimane, in modo che essa termini non il 7 ma bensì il 30 settembre prossimo. Il nulla osta definitivo all'iniziativa potrebbe giungere lunedì prossimo, a seguito dell'incontro tra l'amministrazione comunale e le associazioni di categoria promosso dal vicesindaco con delega agli Eventi Ottavio De Martinis.

"Siamo favorevoli alla proposta di prolungamento della stagione balneare, oltre che più in generale alla destagionalizzazione dell'offerta turistica"- ha assicurato De Martinis - "ed abbiamo deciso di convocare un incontro con le associazioni per comprendere la loro effettiva disponibilità. Dal canto nostro, siamo aperti all'eventualità di ampliare il cartellone degli eventi, pur compatibilmente con le possibilità delle casse comunali".

I balneatori, nella loro proposta originaria, avevano anche avanzato l'ipotesi di una riapertura posticipata delle scuole cittadine, eventualità che tuttavia appare destinata a non realizzarsi. "Il Comune ha la competenza su tutte le scuole cittadine, a parte gli istituti superiori 'Alessandrini' e 'D'Ascanio' amministrati dalla Provincia" - ha spiegato De Martinis - "e poiché le date di apertura degli istituti vanno concordate con i dirigenti scolastici, appare alquanto difficile far slittare l'inizio dell'anno scolastico".

"In ogni caso, poiché il nostro obiettivo è quello di apprendere tutti i punti di vista in modo tale da programmare al meglio le prossime stagioni estive" - ha concluso il vicesindaco - "stiamo valutando la possibilità di richiedere la presenza nell'incontro di lunedì anche dei rappresentanti scolastici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore