Estrazioni petrolifere nel teramano: Mosciano Sant'Angleo va per le vie legali

19 Settembre 2013   16:59  

Prime reazioni concrete alla notizia di progetti di estrazione petrolifera che insistono su un ampio e pregiato territorio della provincia di Teramo.

Riceviamo a tal proposito il seguente comunicato stampa dal sindaco di Mosciano Sant'Angelo Orazio Di Marcello.

'' L’Amministrazione Comunale di Mosciano Sant’Angelo, con delibera della Giunta n. 118 del 16 settembre 2013, ha conferito (congiuntamente ai Comuni di Bellante e Campli) incarico legale all’Avv. Paolo Colasante, con Sudio in Roma, al fine di promuovere un giudizio dinanzi al T.A.R. del Lazio, per l'impugnazione del permesso di ricerca di idrocarburi rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 12 luglio 2013 (pubblicato nel Bollettino Ufficiale degli Idrocarburi e delle Risorse Geotermiche in data 31 luglio 2013), concernente l’area convenzionalmente denominata “Colle dei Nidi”, la quale interessa le Province di Teramo e Ascoli Piceno, nonché degli atti presupposti e connessi.

Detta iniziativa è tesa chiaramente a tutelare il nostro territorio dalle trivellazioni e comunque non è l’unica intrapresa da questa Amministrazione.

In effetti se l’area “Colle dei Nidi” interessa solo la parte nord del nostro territorio comunale ed in modo alquanto marginale, vi è in realtà un’altra area, individuata per le perforazioni, che è quella denominata “Villa Carbone”, che interessa in modo molto più esteso la parte sud del nostro Comune.

Giova ricordare all’uopo che il Consiglio Comunale di Mosciano S.S. già con delibera n. 101 del 22.12.2011, di fronte alla istanza di permesso di ricerca idrocarburi gassosi presentata dalla Medoilgas, ebbe a proporre le sue osservazioni alla Regione Abruzzo , esprimendo “la più viva preoccupazione per le sorti del proprio territorio e per quelle delle popolazioni che lo abitano”.

Sempre il Comune di Mosciano, nell’occasione, manifestò la più netta contrarietà alla realizzazione del progetto medesimo e ne chiese l’ assoggettamento a VIA.

Successivamente: il Sindaco, con nota prot. n. 3596 del 9.2.2013 ha fatto richiesta alla Regione Abruzzo di accesso agli atti, per poter disporre di tutta la documentazione afferente la richiesta di permesso per la ricerca di idrocarburi “Villa Carbone”;

la Regione ha riscontrato detta nota l’11 marzo (prot. n. 1382) per concordare la data di accesso; l’accesso agli atti è avvenuto il 17.4.2013 ed il funzionario della Regione ha formito al dirigente dell’Urbanistica del nostro Comune i seguenti documenti:

- giudizio n. 2101 del 6.12.2012 del comitato di coordinamento regionale per la valutazione d’impatto ambientale, in formato cartaceo;

-progetto e relazioni a mezzo e-mail;

- progetto su supporto informatico.

Si assicura che l’ Amministrazione, di fronte ad un evidente pericolo di deturpazione di intere aree del nostro territorio resterà comunque sempre vigile e che non appena ve ne saranno i presupposti legali, la stessa non si esimerà dall’adire, anche per “Villa Carbone”, le vie legali a tutela dei cittadini di Mosciano.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore