Etica e politica, un incontro ricorda la figura di Vittorio Giorgi a due anni dalla morte

20 Aprile 2011   15:21  

Domani, giovedì 21 aprile, alle ore 11, nella sede comunale di Villa Gioia (sala riunioni presidenza consiglio comunale) si terrà un incontro volto a commemorare, a due anni dalla scomparsa, la figura del parlamentare e sindacalista Vittorio Giorgi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune dell’Aquila, dalla Provincia dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.

Il 21 aprile 2009 si spegneva all'età di 97 anni Vittorio Giorgi. A due anni dalla scomparsa un incontro vuole ricordare la straordinarietà dell'uomo politico, operaio carpentiere impegnato nel sindacato prima e nel Partito comunista poi che ha rappresentato per diverse generazioni un punto di riferimento al quale ispirarsi.
Non a caso è stato scelto, come titolo dell'incontro, "Etica e politica".

E' un ritorno nel passato, un cammino che attraversa tutta la seconda metà del secolo scorso, dal Ventennio al dopoguerra, dall'impegno per il riscatto degli operai impegnati nella realizzazione del bacino artificiale di Campotosto sino all'elezione al Parlamento e a sindaco di Pizzoli, suo paese natale, per arrivare alla Svolta della Bolognina, quando il Pci divenne Pds.

La storia di Giorgi è un'esperienza straordinaria fatta di umiltà, grande intuito ed enormi capacità che ancora oggi deve essere da insegnamento all'attuale classe dirigente.

Un viaggio che sarà ripercorso attraverso un video - realizzato da Abruzzo24ore.tv - dove a frammenti di una intervista inedita realizzata a Vittorio Giorgi nel 2006 si intervallano testimonianze di uomini come Gianni Anastasio, Walter Cavalieri, Franco Cicerone e Errico Centofanti che, oltre ad aver conosciuto personalmente Giorgi, in molti casi si sono a lui ispirati nella loro vita”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore