#EuropaLeague, #Roma: Campo De' Fiori Devastato Da Ultrà Del #Feyenoord. 23 Arresti

Scontri In Pieno Centro Tra Polizia E Tifosi Olandesi

19 Febbraio 2015   12:09  

E' di 23 persone fermate e 10 fermati, tutti olandesi tifosi del Feyenoord, il bilancio degli incidenti della scorsa notte nel centro della Capitale, alla vigilia della gara di Europa league tra la Roma e la squadra oranje.

Già intorno alle ventidue di ieri, infatti, alcuni tifosi olandesi, verosimilmente ubriachi, hanno iniziato un fitto lancio di bottiglie ed oggetti vari all'indirizzo delle forze dell'ordine, presenti in piazza Campo de' Fiori proprio per impedire che contatti con i tifosi della squadra avversaria potessero degenerare.

La risposta delle forze dell'ordine ha permesso di isolare i violenti.

Al termine degli accertamenti, 16 di loro, tutti di eta' compresa tra i 20 ed i 28 anni, sono stati riconosciuti come autori dei disordini e arrestati dalla polizia per rispondere per i reati di resistenza, lesioni, rissa, violenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere.

Sei appartenenti alle forze dell'ordine sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per ferite e contusioni varie riportate nella circostanza.

Poco piu' tardi, nelle adiacenze di via del Corso, i carabinieri sono intervenuti a seguito di alcune segnalazioni per rissa, arrestando 7 tifosi della squadra olandese.

I militari hanno sequestrato due manganelli in ferro e passamontagna.

Un tifoso avrebbe tentato la fuga in taxi, ma è stato bloccato.

Per tutti, si svolgerà questa mattina il processo per direttissima presso il Tribunale.

A un centro punto sembrava una guerra. Lanciavano bottiglie e si picchiavano tra di loro. Erano rimasti in circa 200, i più facinorosi. Ci sono state varie cariche da Campo de' Fiori fino a Corso Vittorio. Per terra hanno lasciato un tappeto di vetri rotti e bottiglie. Si erano portati le casse di birra fino a qui e nessuno li ha controllati. Purtroppo non si può continuare a risparmiare sulla sicurezza.

racconta Fabrizio Roscioli, proprietario di un forno, all'ANSA.

I problemi nella piazza sono iniziati dal pomeriggio quando sono arrivati gruppi di supporter stranieri.

Hanno iniziato a bere dalle 14. Io ed altri negozianti siamo stati costretti a chiudere per la paura. Campo de' Fiori è stato assediato da mille tifosi ubriachi che litigavano tra di loro e urinavano dovunque. Sono indignato.

continua Roscioli.

Dalle 20 di ieri e fino a domani alle 24 è in vigore il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche nei Minicipi I, II e XV, stabilito con un'ordinanza del Prefetto.

Complessivamente sono circa 6mila i tifosi olandesi attesi per la partita di domani.

Previsti arrivi con aerei, treni e pullman. I cancelli saranno aperti tre ore prima dell'inizio dell'incontro.

Dalle ore 15 sarà attivo il punto di aggregazione di piazzale delle Canestre dove ai tifosi ospiti saranno consegnati i biglietto d'ingresso e da dove, poi, saranno scortati e accompagnati con pullman navetta fino allo stadio.

Misure di controllo sono state inoltre pianificate nel centro della città e nei dintorni dello stadio, oltre che negli scali aeroportuali e ferroviari, per evitare che i supporter stranieri possano entrare a contatto con i romanisti.

Oggi in Questura si è svolto il tavolo tecnico, presieduto dal questore Nicolò D'Angelo, durante il quale sono state decise le misure organizzative e di sicurezza per l'accoglienza dei tifosi olandesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore