Europei 2016: Ansia da Germania - Italia? Ecco 5 Modi Perfetti per Rilassare il Marito

02 Luglio 2016   10:17  

In vista del big match tra Italia e Germania, nei quarti di finale di Euro 2016, i tifosi italiani stanno vivendo emozioni forti per una partita che potrebbe cambiare le sorti della Nazionale.

Per evitare di farsi schiacciare da stress e panico durante la partita, lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, dà 5 consigli per prepararsi psicologicamente al meglio al match.

1) Non catastrofizzare: spesso l'errore che facciamo è quello di iperstimare la probabilità o la gravità di un fatto negativo, questo ci fa sembrare scontato che avvenga una catastrofe. "Se prendessimo un gol sarebbe una catastrofe" è una affermazione che ci fa partire tesi oltremodo. "Se prendiamo un gol vedremo come gestire la cosa, le rimonte sono possibili", è l'approccio consigliato.

2) Non rimuginare troppo ma vivere il presente: spesso, quando siamo sotto pressione o coinvolti in un vortice emotivo, i nostri pensieri vanno in loop senza costrutto e ci distraggono. Cerchiamo di vivere con la testa nel 'qui e ora'. Non pensiamo troppo ma agiamo, rimaniamo concentrati.

3) Impariamo a rilassarci: ci sono tecniche semplici da imparare che possono aiutarci a tenere basso il livello di attivazione, come il rilassamento muscolare progressivo. Impararle è semplice e utile in ogni situazione di stress.

4) Non pensiamo alla prestazione ma all'azione: non pensiamo "al risultato e all'esito della partita, sebbene sia così importante per il destino degli azzurri. Viviamo l'azione", consiglia l'esperto.

5) A ciascuno la propria responsabilità: il calcio è uno sport di squadra, conclude, "non carichiamoci troppo di tensione tenendo conto che in campo c’è chi si occuperà di gestire le situazioni sportivamente più intricate. Affidiamoci quindi agli azzurri senza caricarci di troppo nervosismo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore