Eutanasia, è morto in Svizzera Davide, il 53enne malato di sclerosi multipla

13 Aprile 2017   10:02  

Davide, l'uomo di 53 anni, ammalato dal 1993 di sclerosi multipla che aveva chiesto di mettere fine alle proprie sofferenze, è morto.

L'annuncio del decesso lo ha dato Mina Welby - in diretta a Radio Radicale pochi minuti fa - che aveva accompagnato Davide nella clinica Svizzera, dove è possibile praticare il suicidio assistito.

"Davide è morto circa mezz'ora fa. Ricordiamolo tutti", ha detto la copresidente dell'Associazione Luca Coscioni a Radio Radicale, precisando che il decesso è avvenuto poco dopo le 9.

Davide, toscano di 53 anni, era arrivato  in Svizzera accompagnato da Mina Welby, co-presidente dell'associazione Luca Coscioni, per ottenere l'eutanasia in una clinica come hanno gia' fatto alcuni italiani e fra questi anche Dj Fabo.

Davide, l'uomo  ha deciso di morire perché non vuole più vivere "con il dolore addosso tutto il giorno'' e perché ritiene che la sua ''non sia più una vita da vivere ma una condanna da scontare''. 

A fine 2016 ha preso la decisione di ricorrere all'eutanasia, che definiva "una liberazione, un sogno, una vacanza". ''La madre lo capisce, una donna di 73 anni con molti problemi di salute, soffre ma lo capisce'' fa sapere sempre l'associazione che lo sostiene in questa sua scelta.

Nel 1993 Davide aveva 27 anni e faceva il barista, a un certo punto ha iniziato a non sentire più un lato del corpo, spiegano ancora dall'associazione. Erano i primi sintomi della sclerosi multipla. ''Col passare degli anni la malattia è diventata sempre più insopportabile e crudele.

Da mesi non riesciva più a far nulla, compreso mangiare e dormire. Passava le giornate a letto o in sedia a rotelle, con uno stimolo costante di andare in bagno.

Assumeva farmaci molto forti contro il dolore, più di quindici al giorno, compreso il metadone che ha importanti effetti collaterali 

Solo la cannabis terapeutica, fornita dalla regione Toscana, gli dava sollievo''. 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore