Ex lavoratori interinali di Attiva, 109 giorni di protesta accampati sotto il comune di Pescara

25 Aprile 2016   15:43  

Centonove giorni di Resistenza. Ma non mollano: è un 25 aprile senza sorrisi per gli ex interinali di Attiva di Pescara, 70 lavoratori che dal 9 gennaio stazionano, mangiano, dormono e vivono facendo turni nelle tende davanti al Comune di Pescara in difesa del loro posto di lavoro.

Attiva è la società mista che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Pescara: i lavoratori da tempo chiedono di essere stabilizzati, chiedendo un nuovo concorso e la stabilizzazione dopo 8 anni di lavoro interinale.

Una Festa della Liberazione triste e dopo una notte al freddo con pochi gradi sopra lo zero e sotto una fitta pioggia e vento gelido.

Sono in presidio sotto Palazzo di Città da quel 9 gennaio, sono passati quasi quattro mesi, ma non la voglia di "resistere".

Proprio quella di oggi è un po' la giornata simbolo della voglia di continuare a lottare. Sotto la tenda e con la stufa accesa a turni di tre si prosegue nella protesta pacifica.

"Resisteremo fino alla fine e continueremo questo presidio ad oltranza. Aspettiamo - hanno detto Mario Ferrone, Mario Di Cola e Giovanni Bonifacio - di sapere l'esito dell'interpello al Ministero del Lavoro e di una eventuale conciliazione.

Sono quattro mesi che siamo qui ma non molliamo. Chiediamo un aiuto ai pescaresi. Ieri un cittadino ci ha portato due pagnotte di pane e quattro cartoni d'acqua. É dura andare avanti ma non ci arrendiamo".

Lo sciopero della fame é stato sospeso la scorsa settimana. Giovanni Bonifacio è stato uno di quelli finito in ospedale proprio per le conseguenze dello sciopero della fame.

Giorni fa anche il popolare Fiorello, a Pescara per uno spettacolo,aveva fatto visita ai lavoratori e ha scherzato sul dialetto abruzzese con i lavoratori, che gli hanno spiegato le motivazioni della protesta. Fiorello li ha invitati "a fare qualcosa di più concreto, perche' se state fermi qui quelli non fanno nulla". .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore