Ex scuola Saffi, Marchggiani, il giardino da pulire è del demanio ed inaccessibile al Comune

04 Febbraio 2015   17:49  

 "Il giardino 'sotto accusa' dell'ex scuola media Mazzini di via Saffi appartiene al Demanio, che in quanto proprietario deve curarne la pulizia, la fruibilita' e il decoro, sostenendone i relativi oneri. Il giardino di cui si parla e' dunque chiuso ed inaccessibile, anche al Comune e dunque ad Attiva che non hanno autorizzazioni speciali ad entrare.

Non e' pensabile ne' legittimo che il Comune di Pescara e i suoi cittadini debbano pagare per incombenze relative ad aree non comunali (che peraltro, devono essere manutenute con fiscalita' diverse da quelle locali)".

Ad intervenire sull'argomento e' l'assessore alla Qualita' ambientale, Paola Marchegiani. "E di cio' - rileva - immagino sia pienamente consapevole il consigliere Guerino Testa per essersi egli stesso, nel corso del suo mandato, occupato di organizzare interventi - spesso con l'aiuto di Attiva e con oneri a carico della Provincia - nella rimozione di rifiuti ingombranti sulla pista ciclabile o nelle altre aree provinciali.

La doglianza, dunque, certamente legittima dei cittadini e residenti della zona, e' stata dal consigliere Testa male indirizzata, dovendo egli chiamare a rapporto il dirigente del Demanio (e non sindaco ed assessore) ossia il soggetto realmente destinatario del problema, tenuto ad assicurare la pulizia delle aree sotto la sua amministrazione e gestione.

Nessuna remora per il Comune di Pescara ne' per la sua partecipata Attiva spa (che, in casi simili, ha stipulato diversi accordi a pagamento con diversi enti pubblici non comunali) ad intervenire con pianificazione straordinaria nella pulizia del giardino della scuola di via Saffi.

Tuttavia, ove fossero necessari degli interventi sistematici, non si potra' prescindere da un accordo tra Attiva e Demanio volto a disciplinare i corrispettivi (a carico del secondo), l'accesso all'area (chiusa) e l'autorizzazione all'ingresso dei mezzi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore