Expo, il Distretto Rurale Terre Vestine a Casa Abruzzo

26 Giugno 2015   15:43  

Il Distretto Rurale Terre Vestine - dalle Saline al Gran Sasso - sara' presente a Casa Abruzzo, il fuori Expo messo a disposizione dalla Regione Abruzzo a Spazio Fiori Chiari, dall' 1 al 4 luglio.

Oggi, presso l'assessorato all'Agricoltura a Pescara, i rappresentanti di alcuni dei 17 comuni componenti il Distretto, insieme con l'assessore all'Agricoltura, Dino Pepe, ed al dirigente regionale, Franco La Civita, hanno presentato ufficialmente le iniziative che saranno esposte presso la "vetrina abruzzese" di Expo 2015.

L'assessore Pepe ha voluto innanzitutto ricordare la figura di Fernando Fabbiani, scomparso due anni fa e primo promotore del Distretto Terre Vestine.

"Fabbiani ebbe una grande intuizione per valorizzare il proprio territorio, coniugando pubblico e privato.

Oggi - ha ribadito Pepe - Terre Vestine e' una realta' importante, primo Distretto Rurale d'Abruzzo, e sara' il primo a presentare le sue eccellenze a Milano.

Approfittiamo per fare un grande in bocca al lupo agli organizzatori".

Il vice sindaco di Citta' Sant'Angelo, Comune capofila del progetto, Alice Fabbiani, ringraziando l'assessore Pepe per la disponibilita', ha sottolineato che il Distretto Rurale Terre Vestine e' l'esempio di quanto, soprattutto in un momento di crisi, possa essere importante valorizzare un'area storicamente, culturalmente e geomorfologicamente omogenea nel suo insieme, in maniera sinergica, in una logica di filiera e multi filiera, senza pero' dimenticare le tante peculiarita' che in essa si trovano, che ne fanno un territorio unico.

Nei giorni in cui il Distretto Rurale "Terre Vestine" sara' presente a Milano, le Aziende creeranno un unicum accattivante mettendo in scena quattro giornate dedicate alle eccellenze incentrate sull' enogastronomia.

Il sindaco di Castiglione Messer Raimondo, Giuseppe D'Ercole ha rimarcato le grandi potenzialita' del Distretto, sottolineando che i 17 comuni che lo compongono, insieme, daranno la possibilita' alle piccole aziende di partecipare anche a grandissime "vetrine" come quella di EXPO2015 a cui non sarebbero mai riuscite ad arrivare singolarmente.

Presente anche l'assessore all'Agricoltura del Comune di Loreto Aprutino, Antonio Acciavatti.

Il programma della partecipazione si compone di quattro giornate.

Nella prima, dal titolo "Un filo unico di bonta'", sara' protagonista la pasta tipica del Distretto Vestino, la mugnaia.

Nella seconda giornata, si affrontera' un bellissimo "Viaggio all'interno del Distretto Rurale Terre Vestine - dalle Saline al Gran Sasso, incontro con i produttori", che portera' alla conoscenza dei colori, dei suoni e della cultura del paesaggio rurale vestino, il tutto condito dai profumi e dalle delizie enogastronomiche.

Assaggio dalle pietanze piu' antiche e semplici, come "Pan ond e pummador" (pane olio e pomodoro) ai piatti ottenuti con prodotti autoctoni, ma presentati in maniera rivisitata, facendoci bagnare da un prezioso Montepulciano DOC per gli amanti dei sapori decisi, ma anche dai Trebbiani, Pecorini e Cerasuoli del Distretto.

Il venerdi', conoscenza con il "Primogenito", un prodotto unico al mondo, il Pecorino di Farindola stagionato al cacao.

L'esperienza del Distretto Rurale Terre Vestine a Casa Abruzzo si concludera' il 4 luglio con "L'oro d'Abruzzo, sua maesta' Olio E.V.O.".

Gli show coking, le presentazioni e i convegni inizieranno alle ore 18:00.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore