#Expo2015: Tipici dei Parchi Abruzzo presente fino al 19 maggio @TipiciDeiParchi #TipiciDeiParchi

06 Maggio 2015   11:10  

Aperta all'Expo la mostra/evento che prevede come sfondo tematico il terremoto e la ricostruzione fisica che si sta realizzando in Abruzzo, per raccontare al mondo che la Regione, piano piano, sta rinascendo.

"La centralita' di Tipici dei Parchi come strumento di valorizzazione della politica dei Parchi italiani ma soprattutto la sua centralita' nelle politiche di sviluppo turistico abruzzese", parole di Roberto Di Vincenzo, coordinatore generale di Tipici dei Parchi.

Ricco il programma di Tipici dei Parchi

Oggi alle 11.00 laboratorio sulla solina:

preparazione di chitarra di solina; lavorazione dei frascarelli (pasta fatta con farina di solina raggrumata con spruzzi di acqua fatti attraverso rametti di alloro); dolci di solina con marmellata.

Il pomeriggio, alle 17.00 grande appuntamento per uno show-cooking a 4 mani con la "real Italian mum" Rosanna di Michele che presentera' il "panino di Tipici dei Parchi" e con lo chef Tani Moscone con polenta di puls allo zafferano con vellutata di lenticchie.

Con questa iniziativa Tipici vuole lanciare un messaggio di attenzione all'alimentazione soprattutto dei bambini seguendo lo slogan di Expo, "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".

"Abbiamo ha pensato di lanciare l'idea del 'panino di Tipici dei Parchi' - racconta Roberto Di Vincenzo - perche' sin da piccoli si venga educati ad un'alimentazione sana, genuina con prodotti del proprio territorio.

Un esempio di come si possa coniugare la sostenibilita' di un'area con la sana e corretta alimentazione".

Intanto tra gli altri appuntamenti, per il 9 alle 10 ci sara' il laboratorio di legumi e la preparazione di polpette vegane con lenticchie e ceci.

E il pomeriggio, alle 15.00, preparazione di zuppe di legumi con crostini di pane, guanciale croccante e zafferano.

Fino al 9 maggio saranno presenti due cuochi, Toni Moscone e Simone Iezzi (di Sextantio), che realizzeranno laboratori e show coking nel corso della giornata. Uno la mattina e uno il pomeriggio.

Utilizzeranno prodotti delle aziende agricole terre del Tirino, Azienda agricola Cignale, Azienda agricola Merolli, Azienda Agricola Di Domenicantonio, Azienda vinicola Cioti e i distillati di Scuppoz.

I prodotti che si troveranno sono i tre cereali antichi: solina, farro e saragolla, le lenticchie di Santo Stefano, i ceci di Navelli e i Tondini del Tavo, i fagioli di Paganica, la salsa di pomodoro a pera, il tartufo estivo, lo Zafferano di Navelli, i vini di Montagna.

Grazie a questi ingredienti poi si dara' il via agli show coking.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore