Export: Abruzzo e Cina, prove di bilancia commerciale

19 Ottobre 2012   13:20  

La Cina e' il terzo paese fornitore per l'Abruzzo, dal quale importa prevalentemente apparecchiature elettroniche e materiale tessile, per 290 milioni di euro di valore.

L'Abruzzo esporta verso la Cina prodotti per 60 milioni di euro. "L'Auspicio e' quello di invertire la rotta con un paese dalle grandi possibilita' numeriche - spiega l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione - nel commentare i rapporti di bilancia commerciale tra l'Abruzzo e la Cina, presentati questa mattina alla delegazione governativa della Provincia dello Shanxi, impegnata in una due giorni abruzzese, ricca di incontri istituzionali. Solo nello scorso mese di settembre, la delegazione abruzzese, guidata per conto del presidente,

Gianni Chiodi, dal presidente emerito del Consiglio regionale, Giuseppe Tagliente, aveva ricevuto nella citta' di Chengdu un ambito riconoscimento, legato alla celebrazione del ventennale del gemellaggio tra la Provincia dello Shanxi e la Regione Abruzzo.

Stamattina la delegazione ha incontrato, nella sede della Camera di Commercio di Pescara, i rappresentanti del sistema delle imprese, i poli di innovazione ed il sistema universitario. "E' stata l'occasione per presentare nel dettaglio - ha ripreso Castiglione - la nuova geografia industriale abruzzese, i cui obiettivi cardine sono stati e restano l'innovazione e la ricerca.

Su questi obiettivi abbiamo spinto i territori verso le aggregazioni e le reti, concretizzatisi oggi in otto poli di innovazione. Abbiamo ritenuto importante, potendo vantare questa grande capacita' riformatrice, presentare alla delegazione cinese quali sono i nostri obiettivi, in modo da sviluppare su mercati ancora pieni di potenzialita' per l'Abruzzo, nuove possibilita' di rapporti economici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore