FRANCIA-GERMANIA 0-1, MANNSCHAFT IN SEMIFINALE, MA BLUES SFORTUNATI

04 Luglio 2014   20:37  

Grazie ad uno splendido colpo di testa di Hummels, la Germania è la prima semifinalista del mondiale brasiliano. Gara sicuramente non spettacolare, ma la vittoria di misura degli uomini di Loew è sufficiente per fare entrare tra le prime 4 nazionali al mondo laMannschaft. Delusione e lacrime in casa Francia, anche se i transalpini escono dal mondiale a testa altissima. Benzema nel recupero vicinissimo alla reti del pari; ma oggi la porta di Neuerera stregata per i galletti. Per la formazione di Loew in semifinale ci sarà la vincente dell’incontro tra Brasile e Colombia.

Inizio di gara con il possesso di palla targato Germania, ma la prima occasione è per la Francia: Benzema riceve un ottimo cross da parte di Valbuena, riesce ad eludere la marcatura di Boateng, e la sua insidiosa conclusione si perde di poco sul fondo. Al 13’ laMannschaft passa in vantaggio: piazzato di Kroos per lo stacco imperioso di testa da parte di Hummels che batte l’incolpevoleLloris per l’1-0 tedesco. Doccia fredda per les Blues, in svantaggio al primo vero pericolo corso. La formazione diDeschamps, tuttavia, cerca di riorganizzare le idee, anche se la partita non offre grandi emozioni. Al 33’ grossa chance perValbuena, ma un super Neuer riesce a respingere il tremendo shotdel francese. Sul finire di parziale ancora Francia in un paio di interessanti situazioni, ma in entrambe le circostanze Benzemanon riesce a trovare la via della rete, prima murato da Hummels, poi fermato da un intervento del portiere tedesco.

Il primo parziale vede la Germania in vantaggio per 1-0, grazie al secondo goal di Hummels in questo mondiale, praticamente il suo colpo di testa è stato l’unica occasione per la sua squadra.

L’inizio del secondo parziale vede la Francia aggressiva alla disperata ricerca del pari, ma le sgroppate di Valbuena non sortiscono gli effetti sperati. Sono i tedeschi ad andare vicini alla rete del vantaggio al 70’ con Muller. La Francia sembra essere un po’ sulle gambe, mentre la Germania, forte del vantaggio maturato nella prima frazione, sembra controllare senza affanni il prezioso vantaggio. Al 74’ ci prova Schurrle, ma la sua conclusione non è efficace. All’82’ Hummels, dopo un errato disimpegno, per poco non beffa il suo portiere con un auto-goal. Ottima occasione per laMannschaft all’ 83’ con Schurrle, ma Lloris riesce a salvarsi. 4sono i minuti di recupero, dove i francesi hanno una clamorosa chance con Benzema, ma Neuer salva, porta, risultato e qualificazione. Germania in semifinale e Francia eliminata. Sicuramente con più di un rimpianto.

IL COMMENTO

Una Germania cinica e spietata riesce a superare di misura una Francia passata, forse, in svantaggio troppo presto. Lo splendido colpo di testa di Hummels ha tagliato la gambe alla formazione diDeschamps, che solo tardivamente è riuscita ad imbastire una reazione convincente in una gara nel complesso, va detto, deludente sul piano del gioco e dell’agonismo. Al Maracanà di Rio sono prevalsi i tatticismi e la paura di uscire praticamente sul più bello. La Germania ha forse meritato questa vittoria, se non fosse per il fatto che si è mostrata più squadra rispetto alla Francia, parsa decisamente stanca nell’ultimo quarto di gara dove ha rischiato di subire il secondo goal in un paio di circostanze.

Onore, tuttavia, alla formazione di Deschamps, squadra giovane, quadrata e piena di talenti, che termina questo mondiale tra le prime otto, dopo essere stata sorteggiata in terza fascia. Un mondiale più che decoroso per les Blues, screditati alla vigilia in maniera, risultati alla mano, eccessiva. Complimenti, invece, alla formazione di Loew, sempre presente nelle fasi che contano nelle ultime edizioni dei mondiali. Ora la Mannschaft dovrà dimostrare di essere maturato, e di aver trovato quel “killer instinct” che gli possa permettere di mettere le mani sulla coppa del monda dopo la kermesse di Italia ’90. 

IL MIGLIORE

Mats Hummels – Germania  Match-winner della gara, la sua splendida marcatura spalanca le porte della semifinale alla squadra di Loew. Gara praticamente perfetta e priva di sbavatura con un paio di chiusure in difesa provvidenziali. Se la Germania questa sera può festeggiare, il merito è in buona parte il suo.

Cabaye – Francia  Da lui ci si aspettava sicuramente di più. Centrocampista talentuoso e dagli ottimi piedi, incappa in una serata per lui molto complicata. Quasi sempre perdente in fase di interdizione, è anche il primo dei suoi a sventolare bandiera bianca dal campanile.

 

IL TABELLINO

Francia(4-3-3): LlorisDebuchy, Varane, Sakho (72' Koscielny),EvraCabaye (74' Rémy), MatuidiPogbaValbuena (85' Giroud),BenzemaGriezmann. Allenatore: Didier Deschamps

Germania (4-2-3-1): NeuerLahmBoatengHummels,HowedesSchweinsteigerKhediraMullerKroos (90' Kramer),Ozil (83' Gotze); Klose (69' Schurrle). Allenatore: Joachim Low

Arbitro: Nestor Pitana

Marcatori: 13' Hummels

Ammoniti: KhediraSchweinsteiger (G

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore