Fabio e Mingo Licenziati dopo 17 anni con una Mail. Tutti i Particolari

09 Maggio 2015   09:15  

BARI - E' bastata una mail ad Antonio Ricci per licenziare i due ex inviati di Striscia la Notizia Fabio e Mingo.

L'episodio ha sollevato un polverone nel panorama giornalistico/televisivo/satirico nazionale ed è restato per settimane segreto, ma ora i due "attori/inviati" hanno deciso di parlare vista la cocente delusione che provano.

Il particolare viene reso noto dai due attori con una nota: «Una mail per mandarci a casa dopo 19 anni. Con una comunicazione inviata per posta elettronica, Reti Televisive italiane pretende di aver risolto il nostro contratto a far data dal 7 maggio 2015 accusandoci di aver realizzato un servizio 'precostituito e artefatto'».


Nella lettera con cui si interrompe il contratto tra il tg satirico di Antonio Ricci e Fabio e Mingo emerge anche un profilo giudiziario inedito, con un riferimento ad una inchiesta della Procura di Bari. «In tale comunicazione - proseguono gli ex inviati noti per consegnare la versione pugliese del tapiro, il provolone - si fa riferimento anche a una presunta indagine della Procura di Bari su tale vicenda, nella quale evidentemente non ci viene mosso alcun addebito non avendo ricevuto alcuna comunicazione in proposito».

I due ex protagonisti di Striscia hanno palesato una grande sorpresa anche perché tutte le richieste di incontro per replicare o chiarire la querelle sono state declinate: «Nell'esprimere incredulità e stupore per il trattamento che ci è stato riservato - conclude la nota - senza consentirci alcun diritto di replica e senza rispondere alle nostre reiterate richieste di incontro, ribadiamo la correttezza dell'attività svolta in questi anni esclusivamente come attori».

Fabio e Mingo, a Striscia dal 1997 con decine e decine di servizi contro malaffare pubblico e truffe di privati, sono stati prima sospesi con un videoeditoriale del Gabibbo nella puntata del 24 aprile e poi ufficialmente allontanati con un nuovo intervento in diretta del pupazzo rosso il 5 maggio scorso: in quest'ultima comunicazione è stato fatto riferimento a due servizi artefatti. «Cari spettatori - queste le parole del congedo del Gabibbo al tandem barese - parliamo di Fabio e Mingo e della loro redazione. Abbiamo acclarato che il caso di qualche tempo fa della maga sudamericana non esiste e anche il caso del falso avvocato era una messa in scena».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore