Fabrizio Corona in carcere: l'appello della madre al Capo dello Stato (VIDEO)

"Fabrizio è vittima di un sistema che non funziona"

28 Gennaio 2013   10:39  

Il "fotografo dei Vip", che deve scontare cinque anni di carcere per estorsione ai danni del calciatore David Trezeguet, si è consegnato alle autorità portoghesi mercoledì scorso, dopo quattro giorni di latitanza.

La fuga che gli costerà un aumento della pena a più di 7 anni di reclusione, così, Gabriella Corona, madre di Fabrizio Corona, ospite della trasmissione Verissimo a Canale 5, ha chiesto l'intervento del Capo dello Stato:

"Chiedo al presidente Napolitano, che stimo tantissimo, e a tutte le forze politiche, che aiutino mio figlio. Chiedo che mio figlio paghi solo per quello che ha commesso, non per ciò che non ha commesso. E’ un ragazzo perbene, cresciuto in una famiglia perbene, con una certa educazione. La vita l’ha portato a commettere certi errori, ad avere dei comportamenti fuori dalle regole ma, trovandosi in carcere, ha visto una realtà che non era assolutamente adeguata a quello che in realtà è Fabrizio. Del carcere forse ha avuto paura. In carcere aveva paura di rischiare per la sua incolumità. La prima volta è stata un’esperienza atroce per lui. Non era abituato a quell’ambiente, non essendo lui un delinquente".

Secondo la donna, uno dei problemi di Corona è stata la bellezza:

"Per me e mio marito è sempre stato importante coltivare l’aspetto interiore di noi stessi. Mio marito non si è mai arricchito con il suo lavoro di giornalista, fino all’ultimo giorno della sua vita ha pagato il mutuo della casa ed è stato un grande direttore di testate. Fabrizio, come molti ragazzi, purtroppo ha avuto a suo sfavore il fatto di essere nato molto bello. La bellezza è stato un’arma a doppio taglio per lui, ha incontrato gente sbagliata. Si è buttato in un mondo che non gli apparteneva e che lo ha trasformato. Si è costruito questo personaggio per esorcizzare la paura di confrontarsi con la sua coscienza."

Quella di Fabrizio, secondo la versione della signora Gabriella è una malattia:

"Mio figlio soffre di una depressione monopolare, usa medicine per regolarizzare il suo umore. Vorrei fosse aiutato i primi tempi. Comunque il suo avvocato si occuperà di questo. Spero che questo almeno gli sarà consentito. Io combatterò affinché sia fatta giustizia. Fabrizio avrebbe bisogno di una detenzione alternativa. Dovrebbe fare lavori pesanti, assistere dei malati e degli infermi, capire la sofferenza vera che c’è in giro. Il carcere gli ha peggiorato un inizio di disturbo della personalità. Poi quando è uscito dal carcere non era più in sè. Ha cominciato a fare dei reati perché ha conosciuto in carcere dei delinquenti veri. Il carcere peggiorerà la sua condizione psichica. Non dico che lui non debba pagare, ma non quello che non ha commesso. Altrimenti devono pagare le persone che hanno commesso i veri reati. Fabrizio è vita, il carcere è morte. Lui non deve morire moralmente. Non mi possono distruggere un figlio in questo modo ingiusto".

In merito ai cinque anni imposti dalla sentenza di Cassazione, la madre di Corona ha dichiarato:

"È una sentenza ingiusta e paradossale, dettata probabilmente da un giudizio di tipo morale che i magistrati hanno voluto dare a mio figlio. Purtroppo, Fabrizio è vittima di un sistema che non funziona. Al momento pare che serva come capro espiatorio per placare la rabbia degli italiani nei confronti delle ingiustizie che accadono in questo paese. C’è un accanimento nei confronti del personaggio che Fabrizio ha voluto creare. Ma, mi sento di dire che Fabrizio ha voluto creare. Ma, mi sento di dire che Fabrizio non è un criminale e non lo sarà mai. Ha commesso dei reati, per i quali è giusto che paghi ma è anche una persone per bene".

 

GUARDA LINTERVISTA COMPLETA DI "VERISSIMO"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore