Fabrizio Curcio, nuovo Capo della Protezione Civile, oggi a Pescara

18 Aprile 2015   09:32  

Oggi, sabato 18 aprile, il nuovo Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, sara' a Pescara alle ore 10 per la prima edizione della manifestazione intitolata "I migliori di tutti noi - Giornata regionale del volontariato di Protezione civile" organizzata dalla Regione Abruzzo e dalla stessa struttura di soccorso. Curcio e' stato nominato dal governo lo scorso 3 aprile. 

Il programma prevede, alle ore 10 in corso Umberto, il saluto alle organizzazioni di volontariato e la rassegna degli automezzi da parte di Fabrizio Curcio, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e del sindaco di Pescara Marco Alessandrini. I mezzi verranno disposti dal piazzale della vecchia stazione lungo tutto corso Umberto, con i volontari schierati dinanzi alle proprie vetture di appartenenza.

Alle 10,30 in piazza Salotto esecuzione dell'inno nazionale, suonato dalla fanfara della sezione regionale d'Abruzzo degli alpini, e recita della Preghiera del volontario.

Alle ore 12 esercitazione dei volontari di Protezione civile nell'area della spiaggia libera in prossimita' della Nave di Cascella e, alle ore 13, consegna delle medaglie di riconoscimento alle organizzazioni di volontariato di Protezione civile convenzionate con la Regione Abruzzo. 

"Il ruolo della Protezione civile in Abruzzo - afferma il presidente D'Alfonso - e' stato e rimane fondamentale. Lo abbiamo sperimentato in occasione del terremoto del 6 aprile 2009 e lo stiamo verificando ogni giorno a seguito delle emergenze derivanti dal dissesto idrogeologico: non c'e' luogo in cui essa non arrivi con tempestivita' per curare le ferite delle persone e dell'ambiente. Per il futuro mi piace immaginare un modello partecipato da tutti gli abitanti di una determinata area geografica, perche' c'e' un po' di Protezione civile in ciascuno di noi". 

La protezione civile regionale e' oggi un sistema integrato, inteso quale rete coordinata di forze e interventi istituzionali assolutamente necessari per una corretta gestione delle specifiche problematiche a livello territoriale. Tutte le componenti del "Sistema Regione", vale a dire Regione, Governo (Dipartimento della protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prefetture), Enti locali e territoriali, Aziende sanitarie, Volontariato operante nel territorio regionale, concorrono unitariamente al "Sistema integrato di protezione civile", con precise competenze e chiare responsabilita' di intervento. Durante il 2014 la Regione Abruzzo ha istituito l'Elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato gia' Albo di cui alla Legge n. 58/1989. Ad ottobre e' stato avviato il censimento delle Organizzazioni per la verifica dei requisiti minimi stabiliti con DGR . n. 392 del 19.05.2014 che ha attuato la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012. Entro dicembre 2014 si e' concluso il censimento delle Organizzazioni di volontariato; attualmente l'Elenco e' composto da n. 154 associazioni convenzionate con la Regione per un totale di circa 8.500 volontari distribuiti sul territorio regionale. Le Associazioni di Volontariato sono dotate di mezzi di varie tipologie per complessive 589 unita', che costituiscono parte integrante e sostanziale della colonna mobile regionale di Protezione civile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore