Fabrizio Pellegrini torna libero, ora bisogna risolvere il problema dei farmaci

28 Luglio 2017   13:29  

"Fabrizio Pellegrini torna libero, grazie a una riduzione della pena pari a un anno". E' quanto comunica Vincenzo Di Nanna, segretario di Amnistia Giustizia e Liberta' Abruzzi e difensore del pianista teatino malato di fibromialgia, la cui odissea sanitaria e giudiziaria nasce dalla necessita' di curare la patologia di cui soffre mediante farmaci a base di cannabis, che lo aveva spinto alla coltivazione domestica. "La riduzione di nove mesi era stata gia' concessa a seguito dell'accoglimento del ricorso da noi proposto.

La Corte d'Appello di L'Aquila - Giudice dell'esecuzione penale, presieduta dal dott. Aldo Manfredi, ha infatti riconosciuto il regime del 'reato continuato' tra le due condanne in espiazione, considerandole come espressione di un unico 'disegno criminoso': quello di procurarsi, tramite la coltivazione domestica, la sua medicina", spiega Di Nanna. "Grazie alla liberazione anticipata di tre mesi per buona condotta concessa dal magistrato di sorveglianza di Bologna, oggi, 28 luglio, Fabrizio finisce quindi la pena con un anno di anticipo". "Resta irrisolto il problema dell'accesso alle cure che finora gli e' stato negato.

Qui le responsabilita' sono di chiara natura politica e imputabili unicamente all'attuale Giunta che, e' bene ricordarlo, con un provvedimento a firma del commissario ad acta Luciano D'Alfonso ha escluso gli indigenti malati di fibromialgia dalla erogazione gratuita dei farmaci a base di cannabis, violando apertamente la legge Acerbo gia' disapplicata da anni.

La legge infatti - afferma Di Nanna - non prevede che le medicine siano erogate a discrezione della Giunta, bensi' del medico curante. La prossima settimana - fa infine sapere il legale - accompagnero' Fabrizio presso la Asl di Chieti a presentare l'ennesima richiesta di erogazione a titolo gratuito del farmaco". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore