Facebook al Sicuro, i 10 Consigli da Seguire alla Lettera

27 Luglio 2016   07:24  

Il periodo più social dell'anno? Senza dubbio l'estate. E se a dirlo è Facebook bisogna crederci davvero. Secondo un'indagine condotta dal colosso guidato da Mark Zuckerberg, infatti, da maggio a settembre 2015 gli italiani hanno condiviso il 15% in più di post rispetto al resto dell'anno, per un totale di ben 28 milioni di contenuti generati ogni giorno.

E ad essere condivise sono soprattutto le emozioni, che insieme ai dati sensibili andrebbero protette nel migliore dei modi. Per questo e per non farvi trovare impreparati, prima di partire Facebook vi ricorda di controllare le impostazioni di sicurezza e privacy del vostro profilo. Per farlo basterà seguire 10 semplicissime regole stilate dal social network per i suoi utenti:

1) Protezione, non solo solare: una buona base da cui partire per proteggere in modo efficace il tuo account Facebook è impostare una password sicura. Ecco alcuni utili consigli che tutti gli utenti dovrebbero tenere presente prima di scegliere la propria chiave di accesso:

a. Non usare la password di Facebook in altri canali online.

b. Non condividere mai la tua password, dovresti essere l'unica persona a conoscerla.

c. Evita di usare il tuo nome o parole comuni e ricorda che la password deve essere difficile da indovinare.

2) Una password per ogni app: per evitare di utilizzare la password di accesso al tuo account anche per altre applicazioni, puoi scegliere di generarne una per ogni app che utilizzi attraverso l'accesso a Facebook. Per farlo basta selezionare dalla piccola freccia in alto a destra dello schermo Impostazioni > Impostazioni di protezione > Password per le applicazioni.

3) Fai un check prima di partire: la porta di casa è chiusa a chiave e l’antifurto è inserito ma ricordati che è importante mettere al sicuro anche il tuo account Facebook utilizzando il Controllo della Privacy. Cliccando sul lucchetto in alto a destra dello schermo, in tre rapidi passaggi puoi controllare il pubblico dei tuoi post (tutti, amici o liste da te personalizzate), le app che stai utilizzando e la privacy delle informazioni chiave del tuo profilo (la tua città, il tuo contatto telefonico, la tua data di nascita e il tuo indirizzo mail).

4) Tag: sappiamo che non sempre ti piaci nelle foto in cui i tuoi amici ti taggano. Facebook ti dà la possibilità di controllare i contenuti in cui vieni taggato prima che questi compaiano sul tuo profilo. Per impostare questa opzione, ti basta andare nelle Impostazioni > Privacy > Controlla i post in cui sei taggato. In questa sezione puoi anche stabilire tutti i filtri che ti faranno sentire al riparo da occhi indiscreti, come controllare chi può vedere le tue cose (ad esempio, chi può vedere i tuoi post futuri e limitare il pubblico di post che hai già condiviso).

5) Scegli chi può trovarti: non aspettare di trovarti nell’imbarazzo di dover rifiutare o ignorare una richiesta d'amicizia dopo due chiacchiere scambiate in spiaggia. Gioca d'anticipo: clicca sulla piccola freccia in alto a destra dello schermo > Impostazioni > Privacy > Chi può contattarmi? e da qui imposta il filtro che ti permette di decidere chi può inviarti richieste d'amicizia e chi no (tutti o gli amici dei tuoi amici). In questa sezione, inoltre, puoi stabilire chi può inviarti richieste di amicizia e chi può cercarti tramite il tuo indirizzo mail o il tuo numero di telefono.

6) Hai chiuso tutto?: essere sicuri di non aver lasciato una scia di accessi aperti su diversi dispositivi è essenziale per potersi godere la tranquillità delle vacanze senza pensare a chi potrebbe curiosare nel computer lasciato a casa o in ufficio: nella sezione Impostazioni di protezione, basta selezionare la voce Dispositivi da cui hai effettuato l'accesso e terminare la sessione di quelli che non metterai in valigia.

7) Parti leggero: Facebook ti permette di rivedere i browser e le applicazioni tramite cui hai effettuato l'accesso, dandoti la possibilità, se lo vorrai, di rimuovere quelli che non stai utilizzando. Per trovare la sezione I tuoi browser e le tue applicazioni è sufficiente cliccare sulla piccola freccia in alto a destra dello schermo > Impostazioni > Impostazioni di protezione.

8) Controllo degli accessi: anche in vacanza Facebook vorrà assicurarsi che sia davvero tu ad entrare nel tuo profilo, e per questo ti permette di ricevere una notifica o un'email di avviso quando qualcuno accede al tuo account da un dispositivo o browser non riconosciuto: basta andare nelle Impostazioni di protezione del tuo profilo, come illustrato nel punto precedente, e cliccare su Avvisi di accesso.

9) Doppia protezione: puoi rendere il profilo davvero a prova di ficcanaso impostando un codice di sicurezza che riceverai direttamente sul tuo cellulare nel momento in cui devi accedere al tuo account da un device sconosciuto. Per farlo, scegli Impostazioni di protezione > Approvazione degli accessi e spunta la casella 'Richiedi un codice di sicurezza'.

10) Registro attività: divertiti e condividi ciò che desideri senza troppi pensieri. E se ti scappano un like o un commento a cui poi ripensi, puoi porre rimedio accedendo al Registro Attività direttamente dal tuo profilo, in basso a destra nell’immagine di copertina. Il registro tiene traccia di tutte le attività che svolgi su Facebook: potrai vedere in un colpo d'occhio le notizie e le foto in cui sei stato taggato, le amicizie strette, i like e i commenti che hai postato. È proprio da qui che puoi decidere se rimuovere i tag, i like o eliminare i commenti. Inoltre cliccando il bottone accanto a Registro attività puoi accedere alla sezione Visualizza Come… che ti consente di vedere l'aspetto del tuo diario per il pubblico o per un amico specifico, potendo così analizzare nel dettaglio i post visibili e decidere se modificare ulteriormente le opzioni della tua privacy.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore