Faggete del Parco Nazionale Abruzzo, la Regione in appoggio per riconoscimento Sito Unesco

21 Marzo 2017   09:16  

"Un impegno formale da parte della Regione Abruzzo ad avviare e sostenere ogni azione possibile e necessaria finalizzata a favorire il processo di riconoscimento delle faggete vetuste abruzzesi come sito Unesco".

Questo in sintesi il documento presentato dal consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, primo firmatario e relatore del provvedimento, approvato con voto unanime dalla commissione agricoltura, volto a favorire il riconoscimento delle faggete del Parco come patrimonio Mondiale dell'umanita'.

"E' necessario garantire una maggiore tutela ad habitat secolari che ci garantiscono una qualita' di vita molto alta e che fanno dell'Abruzzo la regione verde d'Europa. All'interno del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise", spiega Berardinetti, "sono stati individuati ben 5 nuclei di faggeta per una superficie complessiva di 937 ettari, ricadenti nei comuni di Villavallelonga, Lecce nei Marsi, Pescasseroli, Opi, siti che si contraddistinguono per l'elevata naturalita', e per la collocazione geografica lungo il crinale principale dell'Appennino.

Le faggete candidate a sito Unesco ospitano, inoltre - sottolinea Berardinetti - i faggi piu' antichi dell'emisfero settentrionale.

Questo prestigioso riconoscimento - rileva il consigliere - sara' il primo per la Regione Abruzzo, che al momento non ha siti con tale rilevanza, favorira' la ricerca e la conservazione di azioni finalizzate alla diffusione della conoscenza e alla valorizzazione delle faggete vetuste messe in atto e programmate dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ma ancor di piu' potra' accrescere il flusso turistico per la nostra regione con enormi ricadute sul tessuto economico e sociale del territorio oltre che aprire nuovi scenari con possibilita' di intercettare canali di finanziamento nazionali, internazionali, comunitari e privati, nonche' consentire l'implementazione di politiche territoriali inerenti il turismo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore