Farmaci scaduti all'ospedale di Avezzano, i NAS ne trovano anche i rianimazione

24 Giugno 2015   12:20  

Nuovo blitz dei carabinieri del Nas nell'ospedale di Avezzano (L'Aquila), dove un primo controllo era scattato il 12 giugno scorso e aveva portato alla individuazione, in tre reparti del nosocomio, di una settantina di farmaci scaduti.

Nella giornata di ieri tre squadre del Nucleo Antisofisticazioni e Sanita' di Pescara, agli ordini del capitano Domenico Candelli, hanno effettato una seconda ispezione, stavolta approfondita in tutto l'ospedale, cosi' come disposto dal Procuratore della Repubblica di Avezzano, Maurizio Maria Cerrato, che sta coordinando l'inchiesta.

A quanto sembra il controllo di ieri avrebbe fatto emergere nuove irregolarita', sempre per quanto riguarda la presenza di medicinali scaduti - pare una settatina di scatole in tutto - che sarebbero stati rinvenuti perfino nel reparto di Rianimazione, nonostante l'allarme scattato nello stesso ospedale, proprio sulla stessa problematica, meno di due settimane fa.

Stavolta le confezioni di farmaci su cui si e' concentrata l'attenzione dei Nas sarebbero state scovate in sette reparti e pare che fossero gia' pronte per la somministrazione, sui carrelli, nonostante la scadenza indicata sulle scatole stesse (in alcuni casi il termine ultimo per l'utilizzo sarebbe stato superato due anni fa).

Si prevede quindi la segnalazione all'autorita' giudiziaria anche per i medici e per il personale infermieristico dei reparti finiti ieri nel mirino dei carabinieri.

Nei giorni scorsi, dopo il controllo del 12 giugno, erano gia' state denunciate cinque persone, tra medici e infermieri.

I recenti controlli dei militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanita' hanno interessato anche altre strutture della regione Abruzzo, e in alcuni casi l'intervento e' scaturito dalle segnalazioni dei cittadini per presunte anomalie strutturali e nei servizi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore