Farmatua, gli Esami in Farmacia Costano Meno che il Ticket Sanitario. Ecco Quali si Possono Fare

20 Novembre 2015   12:27  

Sottoporsi nella propria farmacia di fiducia ad esami come la spirometria, la misurazione della pressione oculare, la valutazione degli equilibri ormonali.

Fare la Moc in farmacia oppure l’holter pressorio delle 24 ore e ritirare, appena il giorno dopo, il referto dello specialista sostenendo un costo pari o inferiore a quello del ticket ospedaliero.

Oggi si può e le farmacie del network Farmatua, attuando un percorso di promozione della cultura della prevenzione attraverso campagne di prevenzione sul territorio svolte in collaborazione con i presidi ospedalieri e l’erogazione dei servizi sanitari in farmacia, hanno scelto di essere tra i protagonisti e  pionieri di questo progetto che vede la farmacia evolversi a snodo fondamentale del sistema sanitario nazionale.

Quando l’obiettivo perseguito è quello che la prevenzione e la cura della propria salute diventino non solo diritto ma anche abitudine di tutti, sottoporsi alle analisi di prima istanza e agli esami di secondo livello deve essere facile, comodo e veloce.

In risposta a tali esigenze la farmacia italiana cambia volto attraverso  i tre Decreti ministeriali sulla "farmacia dei servizi"  aprendo anche nel nostro paese il percorso della Pharmaceutical Care che in tutto l’Occidente industrializzato è stata, già a partire dagli anni settanta nelle esperienze più avanzate, una delle risposte alla necessità di garantire continuità assistenziale sul territorio, riduzione degli sprechi e dei costi sanitari.

In questa fase di radicale ripensamento del welfare in generale e dei servizi sanitari in particolare, ferme restando le competenze e le prerogative di ciascun professionista e la netta divisione dei ruoli, le farmacie Farmatua scelgono di focalizzare l’attenzione sull’identificazione dei bisogni del cittadino e sugli obiettivi da raggiungere innanzitutto in termini di efficienza e di alta qualità del servizio.

Qualità che solo la collaborazione e il coinvolgimento di più figure professionali possono garantire. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore