Fatta l'intesa con Associazione Giacche Verdi per la vigilanza della pineta dannunziana

11 Luglio 2013   11:38  

“Sarà l’Associazione Giacche Verdi Onlus a occuparsi della vigilanza a cavallo all’interno della Riserva naturale dannunziana: ogni fine settimana, sino al prossimo 29 settembre, due agenti del Corpo pattuglieranno palmo palmo l’area verde per verificare il corretto comportamento dei fruitori della Riserva, dunque l’assenza di atti vandalici, il rispetto del patrimonio e del verde.

Al tempo stesso diventeranno le nostre sentinelle privilegiate, pronte a intercettare ogni problematica o a ricevere segnalazioni e denunce che andranno poi trasmesse al corpo della Polizia municipale per gli interventi più opportuni. Il servizio è stato codificato all’interno di un Protocollo d’intesa già operativo”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso di una conferenza stampa odierna svoltasi all’interno della Riserva naturale dannunziana per ufficializzare l’attivazione del servizio, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco e del Presidente dell’Associazione Luigi Di Massimo. Ed è stato lo stesso sindaco Albore Mascia, indossando la divisa dell’Associazione, a inaugurare il servizio percorrendo il parco a cavallo per illustrare le modalità di svolgimento dell’attività.

“L’accordo odierno – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – testimonia ancora una volta l’attenzione del nostro governo cittadino verso il tema della sicurezza. Su tale fronte siamo ormai impegnati da quattro anni, con l’installazione di telecamere su quasi tutto il territorio, dal centro storico a piazza Salotto, sino al lungomare, il ponte del mare, finanche in via Caduti per Servizio e nel rione Villa del Fuoco. Il nostro obiettivo è quello di incrementare la percezione del livello di sicurezza tra i cittadini, farli sentire tranquilli e nel pieno diritto di girare tra le vie della città. Non solo: dal nostro insediamento abbiamo dedicato una particolare attenzione ai nostri parchi, dove le famiglie, i nonni e soprattutto i nostri bambini hanno il diritto di sentirsi al sicuro, di poter frequentare quegli spazi per correre, giocare, divertirsi, scoprire il contatto con la natura, senza il timore di fare brutti incontri.

Appena un mese fa abbiamo stipulato un Protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Carabinieri che sta garantendo, con i propri volontari, la vigilanza all’interno del Parco Florida, dove peraltro abbiamo installato nuove telecamere e abbiamo provveduto alla manutenzione di tutti i servizi, dalle panchine ai giochi per i bambini. Oggi abbiamo deciso di replicare tale Protocollo con un’altra Associazione che ringraziamo per la collaborazione, e che dal prossimo fine settimana ci aiuterà a incrementare la vigilanza all’interno della Riserva naturale dannunziana. Sarà infatti l’Associazione Giacche Verdi Onlus, con sede a Moscufo, presieduta da Luigi Di Massimo, ad assumere il controllo e il monitoraggio dell’intera area verde, attivando l’adozione della pineta.

L’Associazione svolgerà il proprio servizio – ha descritto il sindaco Albore Mascia - con l’impiego di una pattuglia di agenti a cavallo, ogni volta due agenti per ciascun turno di pattugliamento, ed è chiaro il vantaggio di tale attività. La disponibilità di un cavallo darà una maggiore flessibilità e velocità di movimento all’interno della Riserva, permettendo di spostarsi con celerità da un punto all’altro della Pineta, anche in seguito a eventuali segnalazioni da parte dei fruitori del Parco. Ma non basta: compito degli agenti a cavallo sarà anche quello di sensibilizzare gli utenti del parco al rispetto del verde e delle strutture di arredo urbano, promuovendo l’immagine di accoglienza nei confronti dei fruitori, migliorando anche la sicurezza dei luoghi e il loro decoro, tenendo conto della centralità dell’area.

E ovviamente gli agenti a cavallo diventeranno le nostre sentinelle privilegiate sul posto, delle vedette dalle quali siamo pronti a ricevere e a intercettare, attraverso il Servizio Verde Pubblico e Parchi e attraverso la Polizia municipale, eventuali segnalazioni e indicazioni, per poi intervenire prontamente e personalmente nella soluzione delle problematiche. Il nostro intento è far sì che le unità in servizio possano diventare un punto di riferimento per la popolazione che potrà rivolgersi a tali agenti per le proprie denunce, e al tempo stesso sono convinto che la presenza di tale personale rappresenterà un formidabile deterrente contro episodi di microcriminalità che in passato alcuni cittadini pure hanno segnalato e che si sarebbero verificati all’interno della Riserva, come il transito abusivo di vetture o, comunque, anche la presenza del fenomeno del meretricio.

L’Associazione Giacche Verdi sarà operativa, per ora, da oggi sino al prossimo 29 settembre per 25 giorni effettivi di servizio che si svolgerà tutti i fine settimana, ossia il sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20, e la domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, dunque negli orari di maggior frequentazione del parco da parte degli utenti. Ovviamente resterà operativa anche la presenza del nostro personale nella struttura per garantire l’apertura e la chiusura dei cancelli e comunque gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria all’interno della Riserva”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore