Federconsumatori, in 10 anni rincari delle tariffe hanno doppiato l'inflazione

27 Gennaio 2015   16:35  

Nell'ultimo decennio le tariffe sono aumentate mediamente del 41%, a fronte di un'inflazione del 20,4%: e' quanto afferma il Creef-Centro ricerche economiche educazione e formazione della Federconsumatori, che ha aggiornato la consueta analisi sull'evoluzione delle tariffe dei servizi negli ultimi 10 anni.

La crescita piu' marcata dal 2004 al 2014 e' stata quella delle tariffe dell'acqua (+80,1%), dei rifiuti +70,3%), dell'energia elettrica (+48,4%), dei trasporti ferroviari (+46,2%), del pedaggi autostradali (+46,5%), del gas (+42,9%), dei trasporti urbani (+33,5%).Il maggiore aumento si e' registrato in servizi vitali per le famiglie, unico dato in controtendenza, -15,7% nei servizi di telefonia. 
   

Una seconda analisi suddivide invece l'andamento di tali tariffe in due fasi: una precedente alla crisi dal 2002 al 2008, l'altra in piena crisi dal 2008 al 20014.Secondo il centro studi, nella seconda fase, nonostante il calo del potere di acquisto delle famiglie, alcune tariffe (acqua, rifiuti e trasporti) siano aumentate in maniera decisamente piu' pesante rispetto al periodo pre-crisi.

Questo denota, sostiene il Creef, come la concorrenza in alcuni servizi non ha funzionato o non e' mai decollata, la mancata vigilanza, il peso sempre piu' forte della pressione fiscale e, in alcuni casi, vere e proprie speculazioni hanno portato ad un aumento insostenibile delle tariffe, contribuendo cosi al grave impoverimento delle famiglie degli ultimi anni. Cui si aggiunge un grave aumento della morosita' e delle richieste di sospensione delle forniture. 

"Quel che e' peggio e' che, alla luce dei tagli agli enti locali apportati dalla nuova legge di stabilita', tali tariffe sono destinate a schizzare ulteriormente verso l'alto, in un quadro di deflazione", dichiara Mauro Zanini, Vice Presidente della Federconsumatori.

"Una politica inaccettabile che compromettera' fortemente il potere di acquisto delle famiglie, gia' ridotto ai minimi termini, incidendo in maniera sempre piu' negativa e depressiva sull'intero andamento dell'economia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore