Federdistribuzione, non ci sarà ripresa economica senza ripresa dei consumi

25 Gennaio 2016   18:01  

"Viviamo una situazione nella quale i segnali di risveglio dell'economia nazionale rischiano di non tradursi in nuovi consumi generalizzati (solo il settore dell'auto appare fortemente dinamico), con cio' bloccando il processo di ripresa che non riesce a decollare.

Infatti, nonostante il clima di fiducia delle famiglie sia alto, queste ultime preferiscono aumentare i risparmi.

Siamo da sempre convinti che solo una decisa e generale ripresa dei consumi delle famiglie potra' stimolare efficacemente la ripresa economica italiana, e in questa direzione vanno dedicati tutti gli sforzi". Lo sottolinea Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione, commentando i dati Istat sulle vendite al dettaglio. 

"Ci sono alcune iniziative che possono contribuire a stimolare gli acquisti delle famiglie italiane - continua Cobolli Gigli - come ad esempio la liberalizzazione delle vendite promozionali per i prodotti non alimentari, un provvedimento utile per i consumatori, che godrebbero regolarmente di offerte convenienti, e per le imprese, che potrebbero gestire al meglio la rotazione e gli stock assortimentali, minimizzando i propri costi e garantendo ai clienti sempre un'offerta aggiornata.

Sono iniziative senza alcun impatto economico sui conti delle amministrazioni ma utili - conclude - a rilanciare una domanda interna poco vivace".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore