Federica Pellegrini: "A me solo 3.000 euro di premi", la Federazione: "dal 2006 a lei 750mila euro"

14 Agosto 2013   19:17  

In un tweet lo sfogo di Federica Pellegrini finisce per smuovere lo sport nazionale.

La bella e brava campionessa scopre dei premi  pagati alla collega Alessia Filippi e va su tutte le furie ed a più riprese cinguetta sul social, «Non ne ero a conoscenza neanch’io!!». Quello che Federica non sapeva era che ad Alessia Filippi erano stati assegnati 20.000 euro per l’oro nei 1.500 sl e per il bronzo negli 800. «Questo è quello che ho guadagnato vincendo 2 mondiali con 3 record del mondo in una sola edizione!!fate voi!!!». Il riferimento è alla pubblicazione sulla Gazzetta dello Sport del trafiletto che riporta interamente i premi. «Sono felice che sia ufficiale!mi spiegheranno anche perché!!!».

Ma la Fin (Federazione Italian Nuoto non è tenera e, nonostante il Ferragosto, spulcia tutti i premi assegnati alla Pellegrini e li pubblica in un comunicato stampa ufficiale.

«Nello specifico dei mondiali di Roma - spiega la Fin - l'azzurra ha ricevuto 147.000 euro, somma che rispecchia criteri meritocratici uguali per tutti gli azzurri. La Fin spiega che i 750 mila euro riguardano «i premi di classifica nelle competizioni internazionali e borse di studio ad esclusione dei premi del Club olimpico e i contributi del Coni per le medaglie olimpiche».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore