Federico Francesco Ferrero è il terzo 'Masterchef' italiano @Masterchef_it

07 Marzo 2014   08:00  

Federico Francesco Ferrero è il terzo 'Masterchef' italiano. Lo hanno proclamato in diretta, per la prima volta nella storia del programma, i tre giudici della terza edizione del talent show culinario, al termine delle due puntate che hanno visto prima l'eliminazione di Enrica e poi la sfida tra i due finalisti e i loro diversi approcci alla cucina: tradizionale quello del barese, sperimentale quello del medico torinese. Una sfida all'ultimo piatto, con Enrica ad aiutare Almo ed Eleonora come sous chef di Federico, che ha coronato l'anno di grazia del successo di Sky Uno.

«Ho trovato la spinta giusta, la ricerca di una grande bellezza - spiega il vincitore che ha cucinato con l’ex concorrente Eleonora – La mia cucina parla all’anima, racconta una storia». Ha vinto 100mila euro e pubblicherà per Rcs Rizzoli un libro di ricette dedicato alla mamma, scomparsa lo scorso anno, «anche se – confessa – non mi ha mai fatto cucinare neppure un uovo».

Masterchef vince Federico, perde la diretta e “La Stampa” annuncia prima il vincitore

Clicca due volte per vedere la fotogallery

Più che un programma, "la storia di un paese che cucina": questo, secondo il giudice Joe Bastianich, è il segreto di 'Masterchef' che, alla terza edizione, è passato da talent a fenomeno di costume, facendo registrare ascolti record di oltre un milione di spettatori a puntata e diventando così il programma più visto di sempre di Sky Uno. Non solo un successo televisivo, cresciuto del 52% di share rispetto alla seconda edizione, ma un boom social, con 400mila tweet e l'hashtag del programma top trend ogni giovedì sera. Tutti dati snocciolati con orgoglio dai vertici di Sky, a pochi minuti dall'inizio della finale del programma.

«Abbiamo cercato di delle innovazioni ogni anno -commenta Nils Hartmann, direttore produzioni originali di Sky Italia - per non fare mai una cosa uguale a se stessa. Il finale live è una grande novità, per il motivo banale che annunciare il vincitore la serata stessa della finale rende la puntata un evento».

Lo chef italoamericano terrà ora compagnia al pubblico con la passione per il rock, Bruno Barbieri da giovedì darà i voti a Masterchef junior mentre Cracco terrà in mano le sorti di "Hell’s Kitchen".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore