Ferragosto con sole e caldo in Abruzzo, nuvole e rovesci sul tirreno

Le previsioni della settimana

12 Agosto 2013   19:24  

SITUAZIONE: sul nostro Paese permane un'area di alta pressione che determina generali condizioni di stabilita' atmosferica.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - giornata generalmente soleggiata salvo annuvolamenti pomeridiani sulle alpi centro-orientali con possibilita' di isolati rovesci o temporali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo limpido; durante le ore pomeridiane formazione di nubi cumuliformi sui monti tra Lazio e Abruzzo ove non si escludono sporadici rovesci, in rapido dissolvimento dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - cielo per lo piu' sereno ma con residua instabilita' sulle regioni del versante tirrenico, con addensamenti piu' consistenti su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale a cui saranno associati sporadici rovesci durante il pomeriggio.

TEMPERATURE: massime in aumento sulle regioni del versante adriatico; in lieve flessione su Calabria e Sicilia; senza variazioni sulle altre zone.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi sulle aree del basso Adriatico; a regime di brezza lungo le coste nelle ore piu' calde della giornata.

MARI: mossi l'Adriatico meridionale, lo Jonio, lo stretto di Sicilia, ed il mare e canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' in graduale aumento sull'arco alpino e prealpino, soprattutto centro-orientale con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale; dalla serata i fenomeni tenderanno ad interessare tutto il Trentino Alto-Adige ed il Friuli-Venezia Giulia. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato ma con velature di passaggio durante la giornata.

SUD E SICILIA - cielo limpido e terso salvo addensamenti compatti in formazione durante le ore piu' calde sui rilievi calabri,della Sicilia settentrionale ed orientale con associati locali rovesci od isolati temporali in miglioramento serale.

TEMPERATURE: minime in generale aumento. Massime in aumento al nord e sulle regioni adriatiche, stazionarie altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con qualche rinforzo di maestrale sulla Sardegna occidentale.

MARI: da calmi a poco mossi un po' tutti i mari.

MERCOLEDI' 14: graduale peggioramento mattutino del tempo con addensamenti estesi e precipitazioni associate, piu' diffuse sull'arco alpino e prealpino e lungo la dorsale appenninica, a prevalente carattere di rovescio o temporale; la nuvolosita' ed i fenomeni si attenueranno in serata, permanendo sui rilievi di confine.

GIOVEDI' 15: annuvolamenti compatti sull'arco alpino e sulle regioni centro-meridionali tirreniche con associate deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione dalla serata; cielo pressoche' limpido e terso altrove.

VENERDI' 16: condizioni di tempo stabile e soleggiato un po' su tutte le regioni a parte qualche addensamento piu' consistente sui rilievi di confine dove si potranno avere isolati rovesci o temporali pomeridiani.

SABATO 17 E DOMENICA 18: locale instabilita' sui rilievi di confine e su quelle liguri con nubi e qualche fenomeno convettivo in un contesto generale di bel tempo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore