Ferragosto da Bollino Rosso sulle Strade, 5 Consigli per la Sicurezza della Propria Auto

Parte Vacanze Sicure e la Tolleranza Zero della Polizia

12 Agosto 2015   05:00  

Il Ferragosto è alle porte e più di altri anni in questa caldissima estate 2015 gli italiani si sposteranno in auto per dirigersi nelle località di villeggiatura.

Molti sono già partiti, altri partiranno a ridosso del weekend ferragostano anche solo per la giornata di festa che quest'anno cadrà di sabato.

Secondo una stima di Federpneus, l’associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici, gli italiani che nel corso di questa estate stanno viaggiando in auto sono circa 25 milioni.

A questa cifra, di per sé molto alta, si aggiunge un altro dato significativo: la distanza media percorsa dagli italiani è in aumento rispetto all’estate scorsa, passando da 390 a 402 km.

I mezzi di trasporto proprio sono molteplici, si parte in auto, ma anche camper e moto sono gettonatissimi per viaggi lunghi o brevi che siano.

Per la propria sicurezza e quella di chi viaggia con noi dovrebbe corrispondere anche una maggiore attenzione alle condizioni della propria auto, del proprio camper o della propria moto; in particolare, prima di mettersi in viaggio bisognerebbe appurare lo stato degli pneumatici del mezzo.

Il buono stato degli pneumatici è una condizione fondamentale per viaggiare in sicurezza: le gomme sono infatti l’unico punto di contatto tra veicolo e strada, e per evitare pericoli quando si viaggia, sarebbe opportuno sottoporre gli pneumatici della propria moto o vettura a controlli periodici, verificando in particolare la pressione, che può influenzare, tra l’altro, anche i consumi della vettura o del motociclo.

Si aggiunga a questo l'ordine della polizia stradale di tolleranza zero verso chi viene trovato con le gomme del mezzo non in regola.

Prima di mettersi al volante, dunque, è consigliabile recarsi da un rivenditore specializzato di pneumatici, che ha a disposizione tutti gli strumenti necessari per effettuare un controllo completo e accurato, permettendoci così di viaggiare in condizioni di maggiore sicurezza.

Se non si vuole andare dal rivenditore si potrà anche acquistare le proprie gomme online grazie ai consigli che vari siti specializzati possono offrirci ed alle offerte speciali su pneumatici di qualità e a basso costo come quelle di Tirendo.

I controlli prima delle vacanze sono ancora più importanti nel caso in cui ci si sposti a bordo di camper, roulotte o altri veicoli che vengono usati solo saltuariamente, magari proprio in occasione delle vacanze estive, e che rimangono fermi per gran parte dell’anno.

A testimonianza di quanto la condizione degli pneumatici sia importante quando si viaggia, Assogomma, Federpneus e Servizio Polizia Stradale hanno lanciato quest’anno, in vista dell’esodo estivo, la campagna “Vacanze sicure”: tra aprile e giugno in cinque regioni italiane (Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Puglia) sono stati effettuati circa 10.000 controlli sulle gomme automobili, mezzi pesanti, mezzi commerciali per il trasporto leggero e camper per verificare la presenza di vetture con pneumatici lisci, non omologati, non omogenei o danneggiati.

Ce ne è per tutti i gusti: dagli pneumatici lisci a quelli visibilmente danneggiati; dai non omologati a quelli non omogenei per asse, dai non conformi alla carta di circolazione a quelli invernali in periodo estivo.

Un ventaglio di possibilità che penalizza di molto la sicurezza stradale, atteso che le gomme sono l’unico punto di contatto tra auto e asfalto.

Gli pneumatici lisci - con battistrada inferiore a 1,6 mm - sono saliti al 5,63% del campione, in crescita del 2,6% rispetto allo scorso anno e più che raddoppiati rispetto al 2013, quando erano a quota 2,7%. Campania e Molise (unico Compartimento, per la Polstrada), le regioni in maglia nera; Caserta, Imperia e Napoli le provincie meno virtuose.

I più bravi? A Venezia - addirittura nessuno sotto gli 1,6 mm - Pordenone (0,75%) e Viterbo (0,80%). Non va meglio sugli pneumatici visibilmente danneggiati, il 3,83% del campione (in leggera flessione rispetto alla campagna 2014), con Basilicata, Lazio e Friuli sul podio delle peggiori. A Pordenone, Genova e Caserta i guidatori meno scrupolosi.

Per i pneumatici non omologati, maglia nera alla Liguria (5,01%) seguita dal Lazio con il 3,59%. Il 10,26% delle infrazioni è stato registrato a Genova e il dato così elevato nel capoluogo ha insospettito gli uomini della Polizia Stradale e portato al sequestro di pneumatici non omologati in arrivo ai porti liguri.

Pneumatici non omogenei - individuati secondo due categorie: per marche o modelli diversi sullo stesso asse o per tipologia (due invernali e due estivi), il cosiddetto equipaggiamento misto - nel 3,41 % dei casi.

Quasi una moda a Potenza, dove si sfiora l’11%. Quelli non conformi alla carta di circolazione sono scesi al 2,85% (meno 0,51% rispetto al 2014) con maglia nera al Lazio: 4,85%. Al contrario, a Benevento, Salerno e Pesaro Urbino non si arriva all’1%! Nelle Marche, in Basilicata e nel Lazio, la bella stagione pare non essere arrivata giacché quasi un automobilista su tre, nelle prime due regioni, e il 15,82% nella terza, non hanno smontato gli pneumatici invernali il cui obbligo è scaduto ad aprile e aveva la tolleranza di un mese.

Addirittura, considerato il 17,24% di invernali ancora montati, i due terzi di essi erano del tipo 3PMSF, ovvero con le “tre montagnette” per condizioni invernali severe.

I 5 CONSIGLI  DELL'ESPERTO

1) Non fidatevi della vostra bravura alla guida, la sicurezza del mezzo passa dall'affidabilità dello stesso;

2) Controllate le parti usurabili (gomme e freni in primis) prima di ogni viaggio lungo;

3) Affidatevi ai consigli di un esperto come il vostro meccanico e gommista prima del grande esodo estivo;

4) Autostrada, temperature elevate e lunghe code possono essere fatali anche per i passeggeri portate generi di conforto come acqua craker e biscotti;

5) Andate piano, non smetteremo mai di ripeterlo, la bassa velocità è condizione indispensabile per prevenire qualsiasi incidente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore