Festa Arma dei Carabinieri, insegniti di medaglia d'Oro 2 militari in servizio a Tagliacozzo

07 Giugno 2016   16:09  

E' stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Civile al brigadiere, ora brigadiere capo, Maurizio Seritti e all'appuntato scelto Massimiliano Maialetti.

I due carabinieri, il primo di Avezzano, (L'Aquila), il secondo di origine di Tivoli, (Roma) sono stati insigniti dell'onorificenza, ieri, a Roma, in occasione della festa dell'Arma.

A consegnarla il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, affiancato dal Comandante Generale dell'Arma Tullio Del Sette.

Il fatto per cui sono stati decorati risale al luglio del 2014, quando entrambi i militari prestavano servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tagliacozzo.

La motivazione è la seguente: "Con eccezionale coraggio ferma determinazione e coscienza espressa del pericolo, non esitavano a intervenire in una fabbrica di fuochi pirotecnici interessata da una forte esplosione, riuscendo a raggiungere e a estrarre dalle macerie quattro persone. Successivamente, benche' investiti dall'onda d'urto, mettevano in salvo una quinta persona. Chiaro esempio di elette virtu' civiche e non comune senso del dovere".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore