Festa dei nonni,Pescara festeggia con il premio ai nonni

30 Settembre 2013   10:18  

L'assessorato alle Politiche Sociali, nell'ambito del progetto denominato "un nuovo welfare per Pescara" ha in questi anni promosso iniziative per affrontare i problemi anche della cosiddetta terza eta', con il coinvolgimento delle autorita' sanitarie, dei centri sociali, delle associazioni e delle cooperative impegnate nel campo. In questo ambito - spiega l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara, Guido Cerolini Forlini - si inquadra la Festa dei Nonni che organizziamo, con crescente successo, per il quarto anno consecutivo.

L'evento e' in programma il 2 ottobre alle ore 15 presso il cinema-teatro Sant'Andrea.
Oltre alle consuete attivita' teatrali, di danza e di musica, e il premio ai nonni che si sono particolarmente distinti sul piano dell'impegno sociale e civile, la Festa di quest'anno avra', come tema centrale, la salute dell'anziano e l'invecchiamento attivo.

L' Europa ha l'eta' media piu' alta del mondo, con un considerevole aumento dell'aspettativa di vita. Tuttavia, esistono grandi incertezze riguardo all'evoluzione futura delle condizioni di salute e dello stato funzionale delle popolazioni in via di invecchiamento.
Il nostro impegno, come assessorato alle Politiche Sociali, afferma Cerolini, e' per una 'Citta' a misura di anziano', che aiuti le persone a raggiungere un'eta' avanzata nelle migliori condizioni di salute e a continuare a condurre esistenze attive. Tutto cio', conclude l'assessore, anche garantendo servizi di promozione della salute e di prevenzione delle malattie, per l'invecchiamento sano.

In questa edizione della Festa dei Nonni ci incontriamo con illustri personalita' mediche della nostra Asl, impegnate, anche con attivita' volontaria, nei settori della prevenzione delle piu' diffuse patologie degli anziani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore