Festa dei nonni a Pescara: l'importanza degli anziani nella società in crisi

02 Ottobre 2012   17:34  

Terza edizione a Pescara quest’oggi per la ‘Festa dei Nonni’, istituita per legge nel 2005, e che dal 2010 l’amministrazione comunale di Pescara ha deciso di celebrare con una giornata dedicata interamente ai nostri anziani, colonna portante delle nostre famiglie.

Un anziano sempre più protagonista della vita sociale e familiare, quale figura alternativa a quella dei genitori, con cui i ragazzi hanno un legame di affetto, senza però la rete di limitazioni imposta dai genitori che sono gli ‘educatori’.

La giornata odierna vuole quindi essere l’occasione per valorizzare la figura del nonno-compagno di giochi, depositario della saggezza familiare, narratore di storie, ‘grande genitore’, un nonno per il quale l’amministrazione ha predisposto due progetti: la promozione di una Carta sconti Senior e l’iniziativa ‘Prendi in casa uno studente’ per consentire all’anziano di avere compagnia e al tempo stesso incrementare la pensione”.

Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini che quest’oggi ha aperto la terza edizione della Festa dei Nonni svoltasi, come da tradizione presso l’Auditorium Flaiano, presentata da Patrizia Perilli, con la Presidente del Cif Pescara Franca Peluso Aloisi e la segretaria provinciale della Ugl Gianna De Amicis con la segretaria Ugl Pensionati Mazzone.

“La Festa dei Nonni – ha spiegato l’assessore Cerolini aprendo l’iniziativa con un breve dibattito su ‘L’importanza dell’anziano nella società in crisi: un ruolo mutato e rivalutato’ – quest’anno è coincisa con la celebrazione degli ‘Angeli custodi’, il 2 ottobre, proprio perché i nonni sono gli ‘angeli’ dei nostri bambini.

Eppure sono proprio gli anziani la nostra fascia debole dal punto di vista sociale, compresi fra le categorie di cittadini che più di altri stanno soffrendo gli effetti della crisi.

Infatti il potere d’acquisto delle pensioni si è ridotto del 30 per cento negli ultimi anni, con la drastica riduzione dei consumi e le tante rinunce, spesso anche sotto il profilo sanitario.

Gli ultimi dati Istat ci confermano che cresce la situazione di incertezza economica tra la popolazione anziana, che spesso vive in condizioni di marginalità e di disagio, costretto a fare i conti con i debiti. Oggi un anziano su tre ricorre ai risparmi di una vita per andare avanti, e chi non ne ha è costretto a chiedere un prestito.

L’amministrazione comunale non ha molti margini di movimento in una situazione che investe l’intero Paese e l’Europa. Tuttavia, tra i vari programmi in itinere, l’assessorato alle Politiche sociali sta apprestando un progetto che intende contribuire a dare un aiuto concreto agli anziani in difficoltà, promuovendo una Carta Senior: la piccola tessera nominativa sarà diffusa tramite i nostri Centri sociali per anziani e offrirà occasioni gratuite, sconti e agevolazioni per la terza età e riguardano tutti i settori delle aziende e degli Enti che aderiranno alla nostra iniziativa, il trasporto pubblico, l’abbigliamento, cartolerie, cinema e teatri, farmacie, informatica, palestre e agenzie di viaggi.

E nell’ambito della Carta Senior si lancerà anche un’iniziativa per unire le esigenze di studenti universitari in cerca di alloggi a prezzi accessibili e anziani desiderosi di compagnia e di incrementare la pensione. E parlo del progetto ‘Prendi in casa uno studente’ che si propone di abbinare le esigenze degli studenti fuorisede e quelle degli anziani: i ragazzi in cambio di piccoli lavori domestici usufruiscono di uno sconto sull’affitto della stanza. E tali progetti li porteremo avanti con i Centri sociali, i sindacati, le associazioni, come l’Auser, l’Università della Terza Età e la Caritas”.

La Festa è proseguita con gli spettacoli di danza, poesia, teatro e musica di alcuni centri sociali per anziani, a partire dal centro di via Pietro Nenni, gestito dalla cooperativa ‘Il Sole’, e alle 11 è partita la premiazione degli alunni vincitori del concorso ‘Amo i miei nonni perché…’ a cura del Cif. Gli studenti premiati sono Mattia D’Incecco, classe V della scuola ‘Marino Di Resta’; Arianna D’Amico della classe V A della scuola ‘Andrea Cascella’; Riccardo Luly della classe IV B della scuola ‘Flaiano’ e Beatrice Sisti della classe IV A della scuola di Colle Pineta; premiate anche le dirigenti Mariagrazia Santilli per l’Istituto Comprensivo 2; Roberta Dalla Ragione per l’Istituto Comprensivo 4; Ada Grillantini per l’Istituto Comprensivo 6.

Infine sono stati premiati i Nonni dell’Anno 2012: Silvana Martini, Vincenziana impegnata nel volontariato sociale, è stata proclamata ‘Nonna dell’Anno 2012’; Silvio Granata, che opera nell’accompagnamento dei bambini, è ‘Nonno dell’Anno 2012’.

“Dal prossimo anno – ha ancora anticipato l’assessore Cerolini – coinvolgeremo le Testate giornalistiche locali avviando, già un mese prima dell’evento, un concorso cittadino per individuare i due nonni ritenuti particolarmente meritevoli del titolo”.

Nel pomeriggio la festa si è spostata presso la Casa Albergo Inpdap dove, dopo il saluto dell’assessore Cerolini, è prevista la lettura degli elaborati dei bambini premiati, seguito dallo spettacolo dei centri sociali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore