Festambiente 2013, due giorni di straordinaria normalità nel centro storico dell'Aquila

05 Settembre 2013   18:50  

Due giorni di straordinaria normalità nel centro storico dell'Aquila. Passeggiare, ascoltare musica, discutere, ballare, mangiare, ammirare spazi e monumenti. Guardare oltre i confini della zone rossa che sembra diventata un limite anche all'immaginazione di una L'Aquila che rinasce.

Questo ed altro vuole essere Festambiente Beni culturali, organizzata dall'associazione Legambiente, che inizia oggi al Parco del Castello dell'Aquila e si concluderà con un intenso programma sabato 7 e domenca 8 settembre.

Al nostro microfono la presidente cittadina del circolo di Legambiente Francesca Aloisio a seguire il programma di sabato e domenica

SABATO 7 SETTEMBRE

17.00 : Apertura lavori con Sindaco della Città Massimo Cialente, Vice Presidente nazionale Legambiente Edoardo Zanchini, Presidente Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo, Presidente Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali Francesca Aloisio.
18.00: dibattito “L’Aquila Bellezza Futuro – storia e innovazione per ri-fare bella la città”

A L'Aquila, malgrado tutto, si può ancora immaginare un futuro per il centro storico territorio che abbia al centro l’accessibilità e la valorizzazione dei propri beni culturali. Occorre ri-partire da qui per fare della ricostruzione una sfida per una comunità consapevole della propria storia e del proprio patrimonio culturale, attraverso una valorizzazione attenta a tenere assieme innovazione e conservazione, e una corretta e diffusa fruizione dei beni culturali.

Partecipano:

Alessandra Vittorini, Sovrintendente BAP L’Aquila
Lucia Arbace, Sovrintendente BSAE L’Aquila
Leopoldo Freyrie, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti
Paola Inverardi, Rettore Univaq
Maria Teresa Jaquinta, ICCROM
Edoardo Zanchini, Vice Presidente nazionale Legambiente

20.00: apertura stand gastronomici: Vendita arrosticini

Dalle 17.00: Mercatino prodotti G.A.S., Bazar Legambiente, Artigiane Aq, stand espositivi Univaq, ASM

22.00: Musica Live

DOMENICA 8 SETTEMBRE

11.00 : Passeggiata sensoriale in centro storico: immaginando L’Aquila che era e che sarà, accompagnati da guide per non vedenti e dalle note dei giovani musicisti del Conservatorio A. Casella L’Aquila

11.00 : “Educambiente nel Parco” : animazione per bambini nel parco del Castello, giocare ed imparare con Fausta del circolo Legambiente del Vastese.
Dalle 11.00: Mercatino prodotti G.A.S., Bazar Legambiente, Artigiane Aq, stand espositivi Univaq, ASM

12.30 : Concerto Aperitivo con prodotti bio dei G.A.S. accompagnato dalle note dei giovani musicisti della del Conservatorio A. Casella di L’Aquila
17.30: “Il ruolo della asm nel recupero degli inerti post-sisma” Luigi Fabiani, Presidente ASM

18.30 : dibattito "Turismo Bellezza Futuro - il patrimonio ambientale e culturale per la ricostruzione e per il rilancio del territorio”

Partecipano: Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente; Sebastiano Venneri, Presidente Vivilitalia; Lelio De Santis, Assessore al turismo Comune Aq; Marcello Maranella, Direttore Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga; Teodoro Andrisano, Direttore Parco Nazionale della Majella; Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo.

20.00 : Apertura stand gastronomici: Arrosticini

21.30: Spettacolo teatrale "Insert coin" a cura dell’associazione culturale "Ricordo"

 

intervista di Filippo Tronca
immagini e montaggio Marialaura Carducci

 


Galleria Immagini

Francesca Aloisio, presidente circolo Legambiente L'Aquila
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore