Festival Internazionale del Film di Roma: "Romeo and Juliet" di Carlo Carlei sotto i riflettori

11 Novembre 2013   23:37  

La quarta giornata del Festival Internazionale del Film di Roma ha visto come protagonista il film, presentato fuori concorso, "Romeo and Juliet" di Carlo Carlei, la cui sceneggiatura è firmata dal premio Oscar Julian Fellowes (Downtown Abbey).

Ennesima rivisitazione del dramma Shakesperiano più celebre al mondo, il film vede tra i suoi protagonisti Douglas Booth (Romeo) e Hailee Stenfield (Giulietta), al cui fianco recitano anche Damian Lewis (Lord Capuleti), Natasha McElhone (Lady Capuleti), Paul Giamatti (frate Lorenzo) e Laura Morante nel ruolo di Lady Montecchi.

"Romeo and Juliet" nasce da una collaborazione tra Echo Lake Entertainment in associazione con Rai Cinema e Indiana e ha avuto come set principale le città di Mantova e Verona, oltre a Subiaco e Caprarola nel Lazio, e alcune riprese effettuate a Cinecittà.

Volevo fare qualcosa di completamente nuovo.

ha dichiarato Carlo Carlei

Approfondire di più la sensibilità di ogni personaggio in modo che ognuno fosse capace di partecipare a questa storia in modo maggiormente emotivo. [..] è come se avessi voluto rendere per la prima volta questa storia davvero universale.

Il tentativo è riuscito solo in parte: sebbene il film effettivamente consti di una caratterizzazione dei personaggi maggiore rispetto alle scorse versioni, non ci sono elementi innovatori atti a dare un nuovo respiro a un'opera cosi conosciuta.

Ottime parole sono state spese, invece, per i costumi, mentre alcuni hanno definito il film "un po' troppo patinato e plasticoso".

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore