Festival Nazionale dei Borghi Più Belli d'Italia: attesi migliaia di visitatori

02 Settembre 2013   13:52  

Grande attesa per il Festival Nazionale dei "Borghi Più Belli d'Italia", giunto quest'anno alla sua ottava edizione. Saranno i borghi di Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio, tutti nella provincia de L'Aquila, che dal 5 all'8 di settembre ospiteranno l'evento e la Quarta Edizione del Festival Internazionale de "Les Plus Beaux Villages de la Terre".

Il 5 settembre si inaugurerà, nel pomeriggio, il Festival nel Borgo di Navelli.

Il 6, 7 e 8 settembre, il Festival continuerà, per la parte convegnistica e fieristica nei Borghi di Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.

Saranno presenti con i loro stand un centinaio di comuni provenienti da tutte le regioni in rappresentanza dei 219 associati.

Ci saranno anche delegazioni straniere dove si sono create associazioni simili a quella de "I Borghi più Belli d'Italia": Francia, Belgio, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Giappone, Canada e per la prima volta una delegazione della Corea del Sud che aggiungeranno al Festival un tocco internazionale.

Sarà quindi l'occasione per poter degustare prodotti tipici più variegati e ricevere notizie sulle bellezze dei borghi italiani e dei loro territori.

Per l'occasione sarà anche emesso uno speciale annullo postale. I visitatori attesi, stando ai numeri delle precedenti edizioni, saranno nei quattro giorni circa 40.000, che potranno ammirare un'Italia inconsueta e poco conosciuta, molto spesso lontana dai grandi flussi turistici e proprio per questo assolutamente originale e piena di fascino.

L'Associazione, nata nel 2002 all'interno dell'ANCI per iniziativa di alcuni Sindaci, ha mantenuto il proprio carattere istituzionale e per questo garante della qualità dei suoi aderenti che, per essere ammessi, hanno dovuto sottostare ad un'attenta analisi e controllo di numerosi parametri di qualità.

Non solo la bellezza del borgo, che è caratteristica essenziale, ma anche la qualità della vita dei suoi abitanti, la socialità e la qualità dei servizi, dei monumenti, delle opere d'arte e dell'ambiente sono le cose che più sono apprezzate dai visitatori dei Borghi Più Belli d'Italia.

Oggi il Club può vantare una notevole attività nel campo della promozione turistica sia in Italia che all'estero tanto da farlo diventare uno dei punti di forza dell'offerta turistica nazionale,unica alternativa al turismo tradizionale, secondo il Dipartimento del Turismo del Consiglio dei Ministri.

Un circuito di eccellenza che si sta affermando in tutti i mercati e che è suscettibile di un ulteriore notevole sviluppo stante l'interesse che tutti gli operatori della domanda stanno dimostrando verso questo "PRODOTTO TURISTICO NAZIONALE".

IL PROGRAMMA

Giovedì 5 Settembre – Navelli

Ore 17.00 Inaugurazione del Festival alla presenza dei rappresentanti dei Borghi:

Annullo francobolli dello zafferano con logo dei Borghi
Convegno " Tre Borghi alle falde del Gran Sasso d'Italia, archeologia, storia e valorizzazione culturale" interviene Prof. Fabio Redi Università dell'Aquila

Castel Del Monte
Concerto "Quintetto a pizzico Aquilano"


Aperitivo all'aperto

Ore 20,00 Cena a buffet: saranno offerti piatti tipici e degustati prodotti locali

Venerdì 6 Settembre – Santo Stefano di Sessanio

Ore 10,00 Visita guidata del borgo, partenza da piazza del municipio

Ore 13,00 Pranzo presso i ristoranti convenzionati

Ore 17.00 Accredito delle delegazioni del Club e delle autorità
Cerimonia del taglio del nastro
Saluti delle autorità
Brindisi di benvenuto

Ore 18.30 - Convegno: "Turismo Sociale: Abbattimento delle barriere architettoniche, fisiche e sensoriali nell'ambito delle manifestazioni per il 50° Anniversario della nascita della Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS ex BITS)".

Il convegno si propone di affrontare le tematiche dell'accessibilità nelle destinazioni turistiche.

Ore 20,30 – Cena tipica presso padiglione sagra delle lenticchie

Sabato 7 Settembre – Castel del Monte

Ore 9,00 – Accredito delegazioni straniere.

Ore 10,00 - Cerimonia di apertura degli stand, con gli sbandieratori della Giostra Cavalleresca di Sulmona, alla presenza delle autorità. Presentazione e saluto delle delegazioni straniere.

Ore 10,30 – Aperture mostre d'arte di Canziani e Valenti, annullo francobollo della transumanza con logo dei borghi e iniziative culturali e promozionali

Ore 10,30 – Convegno "Il Piano di Ricostruzione, strumento di sicurezza e ripresa socio-economica a quattro anni dal terremoto" Interventi:

Saluti del Sindaco di Castel del Monte, del Presidente del Club dei Borghi più belli d'Italia, del Direttore dell'Ufficio speciale del terremoto;
Santo Stefano Di Sessanio
Santo Stefano Di Sessanio
Prof. Claudio Modena per l' Università degli studi di Padova,
Ing. Giandomenico Cifani per il CNR di L'Aquila,
Prof.ssa Folli Politecnico di Milano,
Prof.ssa Fiorani Università di Roma 1,
Prof. Lelio Iapadre Università di L'Aquila,
Prof. Toshikazu Hanazato della MIE University Giappone,
Prof. Marc Augè etnologo e antropologo francese,
Dott. Fabrizio Magani Direttore Regionale Beni Culturali regione Abruzzo,
Arch. Maria Alessandra Vittorini Direttore Provinciale Beni Culturali L'Aquila.
Dott. Antonio Del Corvo Presidente Provincia dell'Aquila.
Dott. Gianni Chiodi Presidente Regione Abruzzo.
Conclude il Ministro per la Coesione Territoriale Prof. Carlo Trigilia.

Ore 12,00 Piazzetta San Rocco degustazione di prodotti tipici dei borghi con animazione

Ore 13,30 - Pranzo tipico per le delegazioni e ospiti

Ore 16.30 – Dalle ore 16,30 alle ore 20,00 Animazioni eventi, spettacoli e cortei storici, all'interno del borgo, a tema verranno proposte degustazioni di prodotti tipici regionali

Ore 16,30 – Visita guidata del circuito culturale e museale di Castel del Monte

Ore 17,30 – Teatro F. Giuliani Riunione annuale delle associazioni aderenti a "Les Plus Beaux Village de la Terre", alla presenza del Dott. Gianni Chiodi Presidente Regione Abruzzo;

Ore 20,30 – Cena tipica offerta alle delegazioni e ai rappresentanti dei Borghi

Dalle ore 21,30 Cochi Ponzone racconta le poesie di Riccardo Benvenuto a seguire Concerto Rock delle Band "Trasimeno Clearwater Revival"

Ore 24,00 Chiusura stand e spettacolo pirotecnico.

Domenica 8 Settembre – Castel del Monte

Ore 10,00 – Apertura stand e concerto bandistico in onore della Madonna dei Pastori

Ore 10,15 – Collegamento con Rai 1

Ore 10,30 – Convegno sulle Eccellenze enogastronomiche e la Transumanza

Ore 11,30 – Animazioni eventi , spettacoli e cortei storici, all'interno del borgo, a tema verranno proposte degustazioni di prodotti tipici regionali

Ore 13,00 – Pranzo tipico per le delegazioni e ospiti

Dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Animazione eventi,spettacoli e degustazioni di prodotti tipici regionali

Ore 17,00 Premiazione prodotti tipici

Ore 19,00 Cerimonia del "Passaggio della Bandiera del Festival " alla presenza dei Sindaci di Lovere (BG), Monte Isola (BS) e Bienno (BS), Comuni che ospiteranno la IX edizione del Festival

Chiusura del Festival

Ore 20,00 – Tradizionale processione della Madonna dei pastori

Ore 21,00 – Cena tipica

Ore 22,00 – Spettacolo di chiusura

Sono stati invitati il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro per la Coesione Territoriale delegato per la Ricostruzione, il Presidente della Giunta Regionale Abruzzo, Il Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo, I Presidenti delle Province Abruzzesi, Autorità Civili e Militari.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore