Festival del Film di Roma: buona l'accoglienza per "I corpi estranei" di Mirko Locatelli

Presentato oggi il primo film italiano in gara

12 Novembre 2013   23:02  

E' stato presentato oggi al Festival Internazionale del Film di Roma il primo film italiano in concorso. Si tratta di "I corpi estranei" di Mirko Locatelli, che è stato accolto calorosamente da critica e pubblico.

Siamo partiti da un'immagine

racconta il regista in conferenza stampa

Mia moglie (Giuditta Tarantelli che è anche la sceneggiatrice e co-produttrice del film) mi ha sottoposto un uomo solo con in braccio un bambino in un reparto di oncologia pediatrica. Intorno a questa immagine abbiamo creato una storia, puntando sulla fragilità dell'adulto che è anche più forte di quella del bambino. Insomma, volevamo parlare della solitudine del papà in un film non sul dolore ma appunto sulla fragilità. Così la malattia diventa solo un pretesto

"Corpi estranei" è ambientato lungo le corsie di un ospedale milanese dove Antonio (Filippo Timi) sta assistendo suo figlio, malato di cancro. I due, di origine perugina, sono dovuti "migrare" al nord a causa della malattia del bambino. In ospedale Antonio incontrerà Jaber (Jaouher Brahim) che è nel capoluogo lombardo per assistere un amico fraterno, Youssef, anche lui malato. Tra i due nascerà un'amicizia che abbatterà i confini etnici e aiuterà Antonio ad affrontare il duro percorso che lo attende.

di M.R. G.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore