Festival dell’Armonia “Marenostrum 2011” a Fossacesia

19 Settembre 2011   19:46  

L'Associazione Itaca, in collaborazione con enti regionali, nazionali ed internazionali, promuove dal 22 settembre al 3 ottobre la terza edizione del Festival Internazionale dell'Armonia "Marenostrum". Una vera festa della musica antica,del teatro e della letteratura che saranno i veri protagonisti di incontri, conferenze e concerti in un milieu, dove l'armonia del paesaggio ospiterà l'armonia delle note e delle parole: l'intento dell'Associazione Itaca è di coinvolgere i comuni e le istituzioni per dare il benvenuto a tutti gli artisti provenienti da 5 paesi, lo scrittore sloveno Boris Pahor, candidato al Premio Nobel per la letteratura, il regista italiano Ulderico Manani, la cantante americana Amanda Simmons ed il compositore e sassofonista Gardan Tudor della Croazia. La direzione artistica è del Duo Europeo Commedia Nova, nelle persone di Daniele Ruzzier e Gaby Bultmann.

Le collaborazioni sono state molteplici, dall'Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, alla Chiesa di S.Matteo di Rocca San Giovanni, alle Istituzioni Scolastiche di Lanciano e Fossacesia, alla Scuola di Teatro Aperto "Santa Lucia" di Lanciano, all'Estate Musicale Frentana Lanciano,alla federazione italiana FederArteRom, all'Ensemble Triphonia di Berlino, all'Unione Culturale Economica Slovena, al consiglio delle organizzazioni Slovene.

" Sono stati tutti coinvolti nel progetto di Itaca – afferma la presidente dell' associazione Marisa de Filippis - che ha affidato alla direzione artistica di Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier, la composizione del quadro artistico-musicale da porre in essere in una cornice di armoniosa convivenza con le organizzazioni presenti nel territorio in un continuum che va dagli incontri di musica diversa: corsi di musica antica dell'Università del Texas, ospitati a giugno a Fossacesia, e tutte le iniziative che vedono nascere in questi splendidi centri della Costa dei Trabocchi, operazioni culturali di varia natura che costituiranno il leit-motif ideale per accompagnare quel tipo di turismo colto ed attento, che il nostro territorio sembra vocato a catturare, come hanno già fatto il Salento e prima ancora la Provenza".

Il programma stilato è ricco ed interessante, e prevede(in sintesi):

Il 22 Settembre, ore 19,- Chiesa di San Matteo di Rocca San Giovanni. Incontro: "Santa Teresa d'Avila".

Il 23 Settembre, ore 18,- Palazzo Mayer -Fossacesia

Apertura e presentazione del Festival Internazionale "marenostrum". A seguire: Incontro con Gordan Tudor, Spalato-compositore.

24 Settembre,ore 12,- Palazzo Mayer

Lunchconcert-"Jazz incontra Medioevo". Partecipazio- ne di Amanda Simmons(Stati Uniti) e l'Ensemble Triphonia. Ore 20, Abbazia di San Giovanni in Venere

Rappresentazione del Duo Commedia Nova- "Il Faust

di Goethe-mito e spiritualità". Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier.

25 Settembre, ore19,30, - Abbazia di S.Giovanni in Venere- Concerto con l'Ensemble Triphonia di Berlino. "Mia yrmana fremosa-canti medievali delle donne".

1 Ottobre, ore 18,30,-Polo Museale Santo Spirito di Lanciano. Premiazione dell'autore Boris Pahor, candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Intervento del giornalista, Roberto Tumbarello, portavoce del Consiglio d'Europa in Italia.

2 Ottobre,ore 18,30, -Chiesa di Santa Lucia di Lanciano "Fiori per un lebbroso" di Boris Pahor.

Lettura scenica a leggio. Interprete: Daniele Ruzzier

Drammaturgia e regia : Ulderico Manani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore