"Festival di Berlino" all'insegna del "Made in Germany". Nessun italiano in gara

30 Gennaio 2014   21:49  

Nessuno titolo italiano quest'anno nella corsa all'Orso d'oro, per un "Festival del cinema di Berlino" piuttosto "patriottico": ben 4 saranno, infatti, le pellicole tedesche che si contenderanno l'importante riconoscimento cinematografico in questa edizione.

Il "Bel Paese" troverà spazio, però, nella sezione Panorama, dove gareggerà con tre opere (In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, Felice chi è diverso di Gianni Amelio e Natural Resistence di Jonathan Nossiter).

La 64/ma edizione della Berlinale, che avrà luogo dal 6 al 16 febbraio, verrà inaugurata dall'attesissimo nuovo film di Wes Anderson The Grand Budapest Hotelfilm dal cast stellare, che annovera attori del calibro di Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Jeff Goldblum, Bill Murray, Jude Law, Willem Dafoe ed Edward Norton.

Attesissimo anche l'ultimo film di Lars von Trier, il discussimo Nymphomaniac Volume I, che verrà presentato fuori concorso durante la kermesse. Sul tappeto rosso sfileranno anche i protagonisti di Monuments men - Eroi inconsueti di e con George Clooney, (il regista e protagonista) accompagnato dai colleghi Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Cate Blanchett. Il film, ambientato durante la seconda guerra mondiale, parla di un gruppo di soldati americani inviati in Europa per salvare i capolavori d'arte rubati dai nazisti.

La giuria, presieduta dal produttore americano James Schamus, vede tra i giurati il premio Oscar Christopher Walz e il regista francese Michel Gondry, che premieranno i vincitori: tra loro, già si sa, c'è il regista Ken Loach, a cui andrà il premio alla carriera.

di Maria Rita Graziani

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore